Buona giornata a tutti! Posseggo un Petrof mezzacoda da 160 cm, che era di mio padre, e che purtroppo nessuno suona più.
Proprio per questo mi sono accorto che alcuni tasti sono bloccati, a causa del fatto che i piombi si sono ossidati e provocano una frizione tra i tasti. Tempo fa ebbi il medesimo problema, e un accordatore li ha limati (i piombi, non i tasti ;-) ). Vorrei ripetere anche io la medesima operazione. Ho smontato la meccanica e l'ho estratta, ma come devo fare per poter lavorare sulla faccia laterale dei tasti? Devo svitare i bulloncini che tengono in sede l'asticella che li blocca superiormente? O esiste un sistema più semplice?
Devi smontare il "castelletto" che poggia sul telaio portatastiera. Intendo il castelletto che porta i martelli e i cavalletti. Solo così potrai accedere ai tasti liberamente e potrai limare la scomoda ossidazione. Dovrai poi rimontare il tutto e regolare.Comunque, perché il problema si è ripresentato? La cosa migliore sarebbe ribilanciare tutta la meccanica con nuova piombatura.
Buon lavoro
P
Panglosse
Membro
Risposta 3 di Panglosse
Ho risolto in maniera più semplice, utilizzando un cutter sottile e tagliando via il piombo in eccesso tra un tasto e l'altro, ovviamente facendo una certa attenzione. Adesso i tasti sono liberi.
Certo, lo strumento avrebbe bisogno di una messa a punto generale. Ma, più che altro, avrebbe bisogno di essere suonato.