Piero Angela mi sembra che abbia proprio detto qualcosa di sensato:
L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
Io stimo Angela e devo dire che a mio avviso dice quasi sempre cose che condivido. Bisogna avere però, nel giornalismo, qualche volta, avere il coraggio di continuare i concetti, arrivare a delle conclusioni e non solo "gettare il sasso". Spero che in questo caso il concetto abbia trovato uno sviluppo di idee e di probabili soluzioni. Purtroppo Gli insegnanti sono sempre meno preparati ( ma non tutti per fortuna!) e la loro dedizione non è sempre totale. L'Insegnante, educatore, mentor è sempre più raro. Anche l'Allievo che si lascia guidare serenamente e con fiducia è sempre più raro. C'è un'"alchimia" che deve ben compiersi. Il buon risultato dipende dalla preparazione e dalla Cultura dell'Insegnante ...e dalla disponibilità dell'Allievo. ....Ci sarebbero da fare mille e mille altre considerazioni, ma lascio il dibattito aperto...