Studio

Livello tecnico.....il mio...

25 risposte 5.089 visite

Avviata da

maquieto

Membro

Membro

Risposta 21 di maquieto

Città
Massa Carrara

Bene Frank concordo..infatti posterò anche qualcosa che feci su kabalevskij...cosine veramente piccole ma squisite..

Si Sìmone...scelta ottima per la foto...hi hi

Membro

Risposta 22 di maquieto

Città
Massa Carrara

Dai, preparo qualcosa ma prima di postare vorrei riuscire a far accordare la mia grancassa ...( ovvero il piano acustico ) .

Vi aggiorno...

Membro

Risposta 24 di maquieto

Città
Massa Carrara

Dimenticavo...interessante quel che diceva Frank sull'improvvisazione..

Io spesso improvviso al piano ma non so se quel che faccio ha un'utilità o meno o se ha un senso visto che non conosco nulla in fatto di improvvisazione e composizione. Avevo iniziato lo studio dei primi rudimenti di armonia rivolti etc ma ho interrotto dopo poche lezioni per le stesse ragioni di cui sopra...

Sento però che improvvisare dando un senso ritmico, timbrico a qual che faccio mi matura in qualche modo nel senso della scoperta dello strumento. A questo alludevi Frank? Oppure ho capito male?

Magari vi giro anche alcune mie pazzie d'improvviso.

Moderatore

Risposta 25 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Sono STREPITOSAMENTE d'accordo con Frank quando dice che bisogna sin dal primo anno far capire alcune cose sul suono e sull'interpretazione. Sono dell'opinione che insegnare subito a percepire "il tutto" sia culturalmente importante : non sappiamo se l'allievo si arresterà dopo qualche anno o continuerà a studiare e praticare Musica, ma la completezza dovrebbe essere presente sin dai primi anni. Ciò, secondo me, vale anche per lo studio di una composizione, da parte di un musicista già esperto. Cercare di individuare subito il carattere e metterlo su musicalmente dovrebbe venire prima che studiare singolarmente le battute, le frasi, le pagine. La comprensione musicale stessa suggerirà al musicista le soluzioni tecniche e la strada da seguire per apprendere il brano

Membro

Risposta 26 di maquieto

Città
Massa Carrara

Si questo senza dubbio.

Il brano indicherà la strada da seguire.

Occorre cercare tra le note ...ed è sempre differente è mai conclusivo. Non si può dire....ho finito..il brano l'ho studiato, capito e interpretato e quindi...è terminato.

In accordo.

Accedi per partecipare