Mi sembra un'esecuzione assai notevole, se non straordinaria. Non penso superi Richter, ma si pone in un altro ordine di idee, anche interpretative.
In più c'è un'intelligibilità del particolare mai fine a se stessa, che Richter, a dire il vero, lascia spesso in secondo piano subordinandola alla sua visione pre-impressionistica.
Grande interprete e grande pianista.
Volevo condividere sta cosa, magari i più non saranno d'accordo ...
Io trovo Kissin un pianista straordinario, tecnicamente e musicalmente. Quindi sono d'accordo con Stellina, cui consiglio di ascoltare i «suoi» Preludi, davvero meravigliosi. Non sono d'accordo sulla comparazione con Richter (ma poi: perché proprio Richter?), né sulle valutazioni riguardo i particolari: da un'altra parte chiedi dei «manierismi» e, senz'altro, lo stile di Kissin non ne è privo, mentre ne è totalmente privo lo stile di Richter. Questo può «imbrogliare» un po' sul fatto che Kissin sia più attento di altri al particolare. Non credo sia così: ha semplicemente un modo diverso di esaltarne alcuni e, sia detto per inciso, a me piace anche molto! 😉
C
Chopin
Membro
Risposta 4 di Chopin
Mi sembra eccellente, ma se posso permettermi mi sembra un po' troppo ordinata, mi sembra non "scaldi" l'anima.
Almeno nella Polacca-Fantasia voglio un po' di anarchia, tenerezza, mistero e repentini slanci e un vero rubato.
Samson François!
(un premio a chi la trova su YT perché io non l'ho vista)