Da qualche mese mi sto "dando da fare" con la fotografia, prima ho iniziato con una Bridge ma ho subito optato per la Reflex (digitale, prima o poi proverà quella analogica), perché mi interessa usare questi "strumenti" in totale modalità manuale, non voglio assolutamente facilitarmi la vita ottenendo risultati discutibili e difficilmente ottenibili senza le varie automazioni, per questo uso solamente obiettivi privi di controlli automatici come autofocus, stabilizzazione dell'immagine e riguardo la fotocamera, scatto a raffica ed altre funzioni.
Detto questo, è un'impresa abbastanza ardua riuscire prima di tutto ad intercettare sia gli uccelli che ho menzionato nel titolo, sia altre specie, i motivi sono due, uno è inerente al contesto (dove vivo sono presenti piccioni, colombe, falchetti, cornacchie, gabbiani, ma anche gheppi, upupa ed altre specie che non conosco), l'altro è relativo alla velocità di questi uccelli, cosa che rende molto difficoltoso lo scatto e tutto quello che precedentemente comporta quest'ultimo.
Si tratta di una realtà che abbiamo tutti sotto gli occhi ma non ce ne accorgiamo, oppure non gli prestiamo attenzione, ma assicuro che alla fine si scoprono abitudini che prima neanche sospettavamo: ad esempio in questo periodo nella zona dove mi trovo, il gheppio è solito partire dal suo luogo di riposo (?) la mattina tra le 6:00 e le 7:30, il più delle volte fregandomi letteralmente, perché lo vedo volare ad un minimo di 400/500 metri da casa quando ormai è troppo lontano, ma è anche capitato di ritrovarmelo a meno di 2 metri, preso quindi alla sprovvista.
Sono riuscito a fotografarlo in volo (ma non in modo decente) qualche giorno fa, con un grande obiettivo (si tratta di un Pentacon 500mm del peso di 3,6 kg, dopo qualche minuto il braccio rischia di cadere per il peso), manuale, con un'apertura frontale di quasi 12 cm, una roba che se paragonata ad obiettivi di ultima generazione, comporterebbe un'esborso di migliaia di euro, ma visto che ho potuto comprarlo, si tratta di cifre bassissime, per cui tranquilli.
Prima o poi pubblicherò qualche foto, non appena ne farò qualcuna decente (ma non eccelsa, è praticamente impossibile fare foto a soggetti in movimento, questo almeno è quello che si dice sui forum, ma è mia intenzione sfatare questa convinzione, ed in parte ci sono già riuscito, la qualità delle immagini poi, è anche dovuta alla qualità dell'obiettivo, non certo paragonabile a quelli menzionati poco fa.
Insomma, in questo video è possibile osservare un upupa, molto comune nelle nostre zone, ma non sempre "visibile", l'ho avvistato una sola volta lo scorso anno e 2 giorni fa, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo.
Nell'altro video il gheppio, affascinante rapace di piccole dimensioni, molto comune anche in città, ma quanti possono asserire di averlo visto?