Premetto che sono uno studente principiante di pianoforte, uno studente però "adulto", nel senso che non sono un bambino, per l'esattezza sono un "bambino" adulto, 😆 più o meno. La passione tuttavia che provo per il pianoforte è intensa, proprio come gli amori adolescenziali, ed infatti, sapendo che quando mi innamoro faccio sul serio, acquistando il pianoforte circa tre anni fa ho deciso di acquistare un Bechstein verticale concert 8. Appena portato a casa stavo sempre seduto davanti a lui, e per oltre sei mesi l'ho suonato tutti i giorni, a volte anche 5-6 ore al giorno. Quando l'ho acquistato, la ditta presso cui l'ho acquistato mi ha detto che dopo sei mesi avrei dovuto chiamarli per fare la seconda accordatura. Purtroppo ho invece avuto dei problemi (la vita è imprevedibile), problemi che mi hanno impedito di suonare il mio amatissimo pianoforte, quindi dopo sette mesi dall'acquisto non l'ho suonato più, e nemmeno l'ho fatto accordare. L'inverno scorso ho ricominciato a suonarlo, mi sono però accorto che il suono era calato di molto, immagino dovuto all'allentamento delle corde. Ho continuato a suonarlo facendo gli esercizi del Beyer, nel frattempo ho chiamato l'accordatore. Ho dovuto un po' aspettare per l'accordatore, perchè era impegnato, ed è venuto alla fine di febbraio scorso, praticamente quasi due anni dopo l'acquisto (e anche dalla prima e unica accordatura). L'accordatore, quando è venuto, mi è sembrato un po' in difficoltà, e dopo quasi tre ore mi ha chiamato per dirmi di aver finito. Mi ha detto che l'accordatura non sarebbe stata perfetta, perchè il pianoforte è nuovo, che avrebbe dovuto essere accordato prima. Mi ha detto che il pianoforte, pure se non viene suonato, va accordato, altrimenti si rovina. Dopo pochi giorni dalla sua accordatura il suono ha cominciato a ricalarsene, ed ora, da quando è arrivato il caldo, se n'è calato di più, specialmente nelle ottave basse. Inoltre nella parte centrale alcune note sono più dolci, altre più metalliche, tanto è vero che, non conoscendo il pianoforte, ho cominciato a preoccuparmi di averlo rovinato trascurando di farlo accordare. Sono passati quattro mesi dall'accordatura, l'accordatore potrà venire non prima di settembre, ed io sono preoccupato. Forse questo è normale, forse danni non ne ho causato, ma sono preoccupato. E se ciò è normale, posso nel frattempo suonarlo pure se è scordato? Grazie mille per la possibilità che ci date di confidare le nostre ansie qui, in questo sito, che ho appena scoperto e che mi ispira fiducia. Complimenti per averlo realizzato.
Membro
Messaggio iniziale di gian