Musica Classica

Manon Gropius

18 risposte 2.855 visite

Avviata da

Oracolo

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Oracolo

Ma Manon Gropius, figlia di Alma Mahler e dell’architetto Walter Gropius morì diciottenne o dodicenne?

Ho fonti discordanti, potete chiarirmi il dubbio.

Grazie

Membro

Risposta 4 di Tiger

Zedef ha scritto:

Allegato

Pare 1916-1935

Per cui Diciottenne perchè non aveva ancora compito 19 anni 😉

Membro

Risposta 5 di Tiger

Zanzibar ha scritto:

...perchè è importante saperlo? Io non sapevo neanche esistesse 🙁

Diciamo che le è stato dedicato uno dei capolavori assoluti della letteratura violinistica del '900 😉

Membro

Risposta 6 di Zedef

Città
.

... che comincia con delle corde vuote poi ha una serie dodecafonica quasi tonale e a metà del II tempo cita pure un corale bachiano 🙄

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

Zedef ha scritto:

... e a metà del II tempo cita pure un corale bachiano 🙄

... peccato che poi nessun violinista lo sappia eseguire veramente 😟, ahiaiai Berg...anche se prescrivi alternativa

Membro

Risposta 8 di Tiger

Zedef ha scritto:

... che comincia con delle corde vuote poi ha una serie dodecafonica quasi tonale e a metà del II tempo cita pure un corale bachiano 🙄

😃

Frank ha scritto:

... peccato che poi nessun violinista lo sappia eseguire veramente 😟, ahiaiai Berg...anche se prescrivi alternativa

... dettagliare, prego.

Membro

Risposta 9 di Zanzibar

Città
Non lo dico

Ok, ci sono diverse cose che mi sfuggono. Di quale opera stiamo parlando? ... senza fare gli spiritosi 🙂

Membro

Risposta 11 di Dilettante

Città
-

Frank ha scritto:

Prendo spunto da questo, voi trovate proponibile fare le pulci a grandi compositori? Io non mi permetterei mai... 😵

Membro

Risposta 12 di Videoclip

Dilettante ha scritto:

voi trovate proponibile fare le pulci a grandi compositori?

Perchè no? Nessuno è immune da critica 😉

In questo caso qual'è? 🙂😃

Moderatore

Risposta 13 di Frank

Città
-

Tiger ha scritto:

... dettagliare, prego.

Mi riferisco all’Allegro und Adagio e alle battute fra 78 e 95

Come svanisce l’accompagnamento, il solista suona uno degli svariati frammenti tematici proponendolo a 4 parti a canone; ogni entrata è a distanza di quinta perfetta usando i 4 archi per la strumentazione.

Citando Pople e cercando di avvalorare la causa:

Come un canone o una fuga Bachiana per violino solo, le 4 parti contrappuntano come suggerito dalla ricchezza degli accordi costruite con le 3 e 4 note del tema. La realizzazione dei nella produzione di Berg in consultazione con Krasner riflette il modo di procedere delle fughe e canoni di Bach e progetta le 4 voci in modo meno chiaro rispetto a quanto poteva essere auspicabile. Alcuni violinisti hanno rielaborato il canone, nel tentativo di chiarire la struttura contrappuntistica per l'ascoltatore, altri hanno seguito il suggerimento alternativo di Berg ovvero prendendo le due voci superiori dal solista e le due voci inferiori della viola principale dell'orchestra - risolvendo il problema tecnico del canone, ma perdendo il paradosso caratteristico Bergiano tra lo spirito libero della cadenza e il contrappunto.4

Non si vede dall’immagine ma a 90 le voci a caone arrivano alle 4 vuote dello strumento, ricordando l’apertura del concerto 😉

Allegato

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

Dilettante ha scritto:

voi trovate proponibile fare le pulci a grandi compositori?

... perchè no? Massimo rispetto ma qualche critica si può pure spendere.

Membro

Risposta 15 di Tiger

Grazie Frank

😳 dico...ma c'è qualcuno che lo sa eseguire un passaggio del genere?

Come resa non saprei, non vorrei che si sentano troppi arpeggioni ... 😵

Membro

Risposta 16 di Destroyed

Città
-

Tiger ha scritto:

...ma c'è qualcuno che lo sa eseguire un passaggio del genere?

... di solito viene diviso 😉

Membro

Risposta 17 di Tiger

Destroyed ha scritto:

... di solito viene diviso 😉

Si 2 corde a testa ... Destroyed, la parte è per violino solista...SOLISTA! 😉

Membro

Risposta 18 di Zanzibar

Città
Non lo dico

Bazzicando su IMSLP, ho trovato il Concerto per violino di Alban Berg e l'ho ascoltato seguendo la partitura, ma ho notato delle cose stane. Ad esempio nella partitura il sax ha un "La" grave ...ma il sax è un contralto.

Mi chiedo, la partitura va trasportata o cosa? Il link è questo:http://imslp.org/wiki/Violin_Concerto_(Berg,_Alban)

Cliccando su Complete Score si può scaricare la partitura

Grazie in anticipo

Membro

Risposta 19 di Ludovica

Zanzibar, devi considerare che Berg scrive a parti reali...praticamente, oggi, è quasi una regola 🙂

Accedi per partecipare