Musica Classica

Martelletti e spingitori storti

3 risposte 837 visite

Avviata da

Michele99

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Michele99

Città
Crosia

Ciao @pianoexpert vorrei mettermi in contatto con te per risolvere un paio di problemi del mio strumento,nello specifico alcune modifiche che ho apportato , legati alla riduzione di peso. Ho tolto legno da martelletti e cavalletto e nel tempo che è trascorso per la lavorazione( quasi due mesi) sia gli spingitori che ho voluto sostituire ma poi ho rimesso quelli originali; e anche i martelletti , sono diventati storti.

vorrei chiederti in primis, cosa ne pensi, e se puoi aiutarmi a perfezionale uno strumento che mi è arrivato molto pesante , impossibile per studiare e migliorare. Vorrei consigli su come risolvere i problemi più evidenti ad oggi Nonchè

Parte degli  Spingitori storti che non colpiscono la noce , e parte dei martelletti, che restano attacati tra loro.

e ogni consiglio o trucco per avere uno strumento leggero con la massima risposta.

se suonassi unicamente dal tasto come fanno disolito tutti i principianti non avrei mai fatto queste modifiche. Ma per mia scelta,articolando molto la tastiera pesante non affondava .

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Michele, prima di alleggerire il legno, vanno controllati i perni della meccanica. La durezza che senti potrebbe, dico potrebbe, dipendere dai perni troppo pigri. Se così fosse, alleggerire i legni sarebbe un errore perché diminuisce il peso di abbassamento ma a discapito del peso di ritorno e la meccanica non funziona.mandami foto di quello che hai fatto su questo forum e anche su Wattsapp 3393395890.

Accedi per partecipare