Non sono soddisfatto della tastiera, la trovo completamente liscia. Il materiale quindi dovrebbe essere resina (parlo dei tasti bianchi). Mi è balenata in testa l'idea di cambiarle prima o poi. Mi domando, esistono dei materiali reperibili che simulano l'avorio?
Che io sappia ci sono delle naterie plastiche che simulano l'avorio ma il risultato da quel poco che ho visto non mi appassiona...noi quando facciamo copie di atrumenti originali quando ci sarebbe da usade avorio usiamo osso...non è la stessa cosa, i tasti non assorbono calore dall'ambiente ma opinione personale, l'effetto è migliore.
Che io sappia ci sono delle naterie plastiche che simulano l'avorio ma il risultato da quel poco che ho visto non mi appassiona...noi quando facciamo copie di atrumenti originali quando ci sarebbe da usade avorio usiamo osso...non è la stessa cosa, i tasti non assorbono calore dall'ambiente ma opinione personale, l'effetto è migliore.
Non mi è mai capitato di suonare un pianoforte con la tasteria in osso, mi incuriosisce molto, tanto che l'altro giorno volevo ordinargliene qualche placchetta per sentirlo. Da come me lo immagino penso sia più adatto all'organo quel tocco...credo sia un po' più "ruvido" no?
L'altro giorno ho suonato un vecchio coda R onìsch con la tastiera in avorio, era tanto tempo che non mi capitava. L'avorio è un altro mondo. Forse era meglio non farlo, ora il mio non mi piace più 😆
Beh è un po' poroso l'osso ma non molto, il problema e5 che è ostico da lavorare, oltre a fare una gran puzza... Quindi costa, si le tastiere degli organi sono in osso buona parte anxhe di quelle dei clavicembali fino a metà del 1700...
Il problema è che un buon sostituto dell'avorio non esiste.
Perdonate, ma i pianoforti di pregio attuali (penso ad uno steinway D) montano tastiere in avorio sintetico oppure naturale (utilizzando delle partite di riciclo)?
Se si carteggiano i tasti, si ottiene una superficie non completamente liscia, soprattutto se si carteggia in senso laterale. L'avorio è tutta un'altra cosa! Ho provato l'osso su un organo e penso che non dev'essere male su un pianoforte.
AS
Autore storico
Risposta 17 di Autore storico
Vendo placche per tastiera pianoforte in avorio nuova, ed ovviamente per professionisti del settore.