Musica Classica

(m.d. ) Ai Violini

9 risposte 1.806 visite

Avviata da

Marzapane

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Marzapane

Su una partitura mi è capitato di leggere ai violini (m.D.), può essere che voglia dire "mano destra"? Se si (ma anche se no) che significa in pratica e qual'è l'effetto desiderato?

Membro

Risposta 2 di Carlos

Marzapane ha scritto:

Su una partitura mi è capitato di leggere ai violini (m.D.), può essere che voglia dire "mano destra"? Se si (ma anche se no) che significa in pratica e qual'è l'effetto desiderato?

Potresti postare il punto esatto, o eventualmente dirci di che si tratta se è una cosa di facile consultazione?

Amministratore

Risposta 3 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Non vorrei fosse una riduzione di un concerto per pianoforte e orchestra per due pianoforti. Anche se l'orchestra viene suonata dal secondo pianoforte vengono comunque scritti gli strumenti nelle rispettive parti, ma dovendo essere suonata dal pianoforte non mi stupirebbe se nella parte che spetta ai violini fosse scritto m.d. (mano destra).

Membro

Risposta 4 di Carlos

TheSimon ha scritto:

Non vorrei fosse una riduzione di un concerto per pianoforte e orchestra per due pianoforti. Anche se l'orchestra viene suonata dal secondo pianoforte vengono comunque scritti gli strumenti nelle rispettive parti, ma dovendo essere suonata dal pianoforte non mi stupirebbe se nella parte che spetta ai violini fosse scritto m.d. (mano destra).

Hmm, dubito: in quel caso ci sarebbe scritto "violini" sulla parte della mano destra 🙄

Membro

Risposta 5 di Marzapane

Carlos ha scritto:

Potresti postare il punto esatto, o eventualmente dirci di che si tratta se è una cosa di facile consultazione?

http://imslp.org/wik...to_(Berg,_Alban)

Di questa opera ne parlavate un paio di mesetti fa e incuriosito sono andato a scaricarmela e mentre gli davo una scorsa veloce, giusto per capire di cosa si trattava...sono incappato in passaggi tipo battuta 145 a pag. 81 (fra l'altro sembra che suonino solo 2 violini). Mi sa che è un opera molto complessa.

Membro

Risposta 6 di Carlos

Marzapane ha scritto:

http://imslp.org/wik...to_(Berg,_Alban)

Di questa opera ne parlavate un paio di mesetti fa e incuriosito sono andato a scaricarmela e mentre gli davo una scorsa veloce, giusto per capire di cosa si trattava...sono incappato in passaggi tipo battuta 145 a pag. 81 (fra l'altro sembra che suonino solo 2 violini). Mi sa che è un opera molto complessa.

Ok, non guardo nemmeno, te lo dico subito 😉

m. D. = mit Dämpfer (con sordina) e, immagino, dopo un po'

o. D. = öhne Dämpfer (senza sordina).

Membro

Risposta 7 di Marzapane

Mi schiaffeggerei, grazie Carlos 😃

Dato che ci sono, cosa si intende con "Überschlag" ... o trovato poco e niente in giro per il Web 🙁

Membro

Risposta 8 di Carlos

Marzapane ha scritto:

Mi schiaffeggerei, grazie Carlos 😃

Dato che ci sono, cosa si intende con "Überschlag" ... o trovato poco e niente in giro per il Web 🙁

Non lo so 🙁 ma ti dico cosa capisco:

Über=sopra

schlag=colpo/colpire

Ti aiuta?

Moderatore

Risposta 10 di Frank

Città
-

In generale forse la cosa più semplice era guardare la partitura 😉, Überschlag dovrebbe essere il titolo di un jodel.

Infatti Berg nel suo capolavoro usa anche una melodia popolare Carinzia (vedi ad esempio fra 214 e 227 dell'allegretto), solo che il motivo è presentato molto più lentamente di quanto possa essere cantato, anche se il tradizionale canto tipico dell'area germanofona alpina (appunto jodel o jodler) è stato poi preservato a 218.. vedi Violino solo.

Accedi per partecipare