Cosa ne pensate della meccanica costruita in ABS-Carbon ?
Mi hanno detto che è migliore della meccanica in legno.
E’ così?
Avviata da
Membro
Membro
Cosa ne pensate della meccanica costruita in ABS-Carbon ?
Mi hanno detto che è migliore della meccanica in legno.
E’ così?
Moderatore
Mi sono espresso in altri post circa la mia opinione su ABS - Carbon. Sono alquanto contrario
Membro
13 minuti fa, pianoexpert ha detto:Mi sono espresso in altri post circa la mia opinione su ABS - Carbon. Sono alquanto contrario
Ho fatto questa domanda perchè vorrei comprare un pianoforte verticale nuovo.
Pensavo di prendere un Kawai, ma ho visto che tutti i modelli nuovi sono fatti in ABS-Carbon
Moderatore
Mi rendo conto. Io personalmente trovo difficile seguire queste meccaniche. Oltre a non essere esenti da maggiori vibrazioni, è difficoltoso sostituirne i perni. L'umidità relativa assorbita o ceduta è solo a carico della guarnizione di cachemire delle forcole, poiché non c'è il legno. Lo scopo dell'affermazione di tali meccaniche è soprattutto quello di avere minore massa da muovere e quindi una maggiore agilità della meccanica. Pro e contro.....
Membro
Grande Paolo!!
Membro
3 ore fa, pianoexpert ha detto:Mi rendo conto. Io personalmente trovo difficile seguire queste meccaniche. Oltre a non essere esenti da maggiori vibrazioni, è difficoltoso sostituirne i perni. L'umidità relativa assorbita o ceduta è solo a carico della guarnizione di cachemire delle forcole, poiché non c'è il legno. Lo scopo dell'affermazione di tali meccaniche è soprattutto quello di avere minore massa da muovere e quindi una maggiore agilità della meccanica. Pro e contro.....
Che intendi per "maggiori vibrazioni"?
Sono vibrazioni che possono influire negativamente sul suono?
Moderatore
La mia è sicuramente una opinione personale. Steinway ha brevettato un tipo di forcola sagomata che elimina ancor di più le vibrazioni durante l'impatto. Non è un vezzo o un caso. La meccanica Steinway è veramente "ferma" serrata a qualsiasi sollecitazione. sembra che si ottengano dei buoni risultati che, sicuramente, non dipendono solo da questo brevetto..ma anche. Ho già argomentato in un altro post, ricordando "racchetta tennis legno" e racchetta tennis carbonio" .Chi ha giocato con tutte e due comprende la diffirenza. Ammortizzare. "spegnere" il colpo significa conservare energia per la risposta...ma il carbonio sembra apparentemente molto facile e leggero. Nel tempo emergono molte opinioni contrarie tra loro... il tempo deciderà anche per l'impiego del carbonio nelle meccaniche pianistiche. Diciamo che per un verticale potrebbe prevalere la "facilità" e la scorrevolezza in contrapposizione alla richiesta di maggior continua energia....E' un po' difficile da argomentare solo a parole