Tecnologia del pianoforte

Meccanica legata o slegata in un pianoforte a coda

6 risposte 1.004 visite

Avviata da

RenziD

Membro

Membro

Messaggio iniziale di RenziD

Città
Imola

Ciao, mi potete spiegare esattamente che cosa si intende per meccanica slegata e che cosa significa meccanica legata?

Se ho capito bene il cavalletto tipo Herz è meccanica legata? Quali vantaggi/difetti da?

Se ho capito bene il cavalletto tipo Enrad è meccanica slegata? Quali vantaggi/difetti da?

Che cosa è la molla di richiamo in un cavalletto, mi fai una foto per capire?

Grazie

Denis

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

che non si può fare un corso per iscritto. Comunque la meccanica legata è une soluzione del passato proprio di alcuni Bechstein. I due tipi di molla hanno lo stesso scopo ed efficacia

Membro

Risposta 3 di RenziD

Città
Imola

Scusami ma dimmi solo se il mio intuito vede giusto: ho notato che nei modellini della sezione del tasto di un pianoforte a coda tipo Renner in alcuni casi vi è una molla tra la forcola del cavalletto e il tasto (vedi tuo video sugli attriti). In altri casi non c'è quella molla. E' questa quindi la differenza tangibile tra meccanica legata e slegata.

Grazie, scusate il disturbo!

Membro

Risposta 4 di francescochopin90

Città
.

Non esiste, che io sappia, una molla tra forcola del cavalletto e il tasto, né l'ho vista nei videotutorial: forse ti stai sbagliando. Esiste però la molla tra forcola del cavalletto e cavalletto, come nel mio pianoforte: serve a togliere qualche grammo diminuendo la piombatura e quindi le masse totali favorendo l'inerzia. In realtà è una soluzione che quasi tutte le Case non adottano più. Secondo me è utile in caso di tasti corti, per evitare di piombare troppo: insomma, compensare l'inerzia dovuta alla poca lunghezza del tasto.

Membro

Risposta 7 di sergio2

Città
Milano
Il 18/01/2025 alle 08:31, francescochopin90 ha detto:

Non esiste, che io sappia, una molla tra forcola del cavalletto e il tasto, né l'ho vista nei videotutorial: forse ti stai sbagliando. Esiste però la molla tra forcola del cavalletto e cavalletto, come nel mio pianoforte: serve a togliere qualche grammo diminuendo la piombatura e quindi le masse totali favorendo l'inerzia. In realtà è una soluzione che quasi tutte le Case non adottano più. Secondo me è utile in caso di tasti corti, per evitare di piombare troppo: insomma, compensare l'inerzia dovuta alla poca lunghezza del tasto.

Quindi la molla tra forcella e cavalletto è una sorta di bilanciamento. Grazie per il chiarimento, ora mi sarà utile per valutare i diversi modelli di pianoforte.

Accedi per partecipare