Cosa ne pensate della meccanica Millennium? Viene montata sui Kawai
Membro
Messaggio iniziale di BackSpace
Avviata da
BackSpace
Membro
Membro
Cosa ne pensate della meccanica Millennium? Viene montata sui Kawai
Amministratore
Mai provata o forse sì ma non sapevo che ci fosse questo tipo di meccanica.
Moderatore
Ma ...è sicuramente più leggera. Il carbonio sembra reagire bene alle sollecitazioni e pesando di meno, l'inerzia della meccanica diminuisce. Staremo a vedere nel tempo. Un problema, rispetto al legno: il chechemire dei fori dei perni reagisce troppo alle variazioni di umidità relativa, che viene assorbita totalmente dal panno in assenza del legno.
Membro
Io ne ho avuti due in casa, un KG ( più arcaico ) e un RX (millennium 3)
Stipendi meccanicamente, mai avuto problemi di perni ...unica critica, lo spingitore col tempo tende a fare troppo attrito col rullino nel momento in cui va a liberarsi....se si sta attenti si sente anche il rumorino dovuto a questa frizione! Risolvevo con un pó di talco sui rullini....
Comunque bellissime esperienze ... Certo se col tempo si intendono 50 anni non so, per ora su strumenti di 20 anni non si riscontrano grossi problemi: un ambiente nel quale si arriva a bloccare i perni del Kawai non fa bene a nessun pianoforte.
Il Rx 3 che ho avuto io aveva anche la tavola armonica Ciresa ed era ottimo
Amministratore
Se ti sente pianoexpert che hai messo il talco sui rullini !!
Membro
Non puzza e non lascia residui 🙂
Membro
Comunque quel che conta è il risultato 🙂
Moderatore
D'accordo... ma il talco è igroscopico. Ci vorrebbe la polvere di teflon. In mancanza, basta strofinare un po' di grafite sui rullini o sulla pelle delle noci
Membro
È vero, in ambiente umido si impasta e diventa uno schifo... Però da me non c'è questo rischio 🙂
Membro
Grazie per i vostri punti di vista sulla questione
Membro
Vi segnalo la meccanica tutta in materiali compositi Wessell Nickel & Gross. Si vede da sito www.crescendosrl.it oppure www.wessellnickelandgross.com
Anche le boccole dei perni sono in materiale composito, indeformabile ed inalterabile.
La meccanica rimane più leggera, precisa e perfettamente uguale su tutti gli 88 tasti.
Il pianista non deve più adattarsi così alle condizioni climatiche che così tanto influiscono sulla meccanica e sul suono.
Membro
Idea ha scritto:
Vi segnalo la meccanica tutta in materiali compositi
Ma centra con la Millennium?
ah ridaie , con stà storia di mettere il teflon sui rullini , che sappia io da esperienza si agisce direttamente sullo spingitore non sui rullini , semmai poi sarà stesso il rullino che assorbirà con il tempo parte del teflon o la grafite ma se già lo si dà spalmato direttamente sul rullino lo stesso si imbratterà talmente tanto da diventare un blocco di teflon ! quindi .... meditiamo e ....
Bene quello che dice il Sig Fra che da quanto sto leggendo nelle sue discussioni , lo trovo su molti punti una persona molto preparata e scrupoloso nelle risposte ( mirate e molto tecniche ) anche se potrebbe essere più semplice verso gli utenti meno conoscitori dello strumento . 😃
Moderatore
La polvere di teflon è altamente consigliata dalla Scuola americana. SI può applicare sui rullini con un dito o con un pennellino. L'eccesso non trattenuto cade. Questo è naturalmente in aggiunta al grafitaggio delle parti in legno che vengono a contatto con il rullino. Non impasta e riduce notevolmente l'attrito delle parti. Riguardo alle meccaniche in fibra di carbonio vedremo i risultati nel tempo e anche le opinioni dei pianisti. Sulla maggior leggerezza non vi è dubbio.
Amministratore
@Sebastian
Eccoci qui, siamo alle solite... Guarda caso questi apprezzamenti vengono come il cacio sui maccheroni proprio quando si è deciso per il ban di un membro, da un utente che iscritto il 18 Luglio, ha all'attivo solo 2 post di cui uno di presentazione e questo il secondo !
Un utente che si presenta in questo modo:
"Mi sono iscritto a questo forum , per cercare di approfondire o meglio carpire segreti quando i ns compagni di svago / studio cominciano a fare i capricci ...... e visto la crisi che non ha risparmiato nessun settore , talvolta se hai delle indicazioni come in questo forum si possono evitare di chiamare riparatori di pianoforti con dei semplici fai da te nel limite del possibile ."
Ovvero dapprima ponendosi come utente inesperto nel campo della tecnologia del pianoforte in cerca di consigli, informazioni, segreti ed indicazioni, che adesso, guarda la casualità, al contrario si impone non solo un esperto tecnico riparatore, sottointendendo somma esperienza nel settore, ma addirittura come esperto conoscitore della fisica dei materiali che interviene a difesa di un membro bannato proprio qualche ora fa...
Tanto per essere chiaro vorrei qui riportare alcune regole della netiquette che avete ACCETTATO IN FASE DI SOTTOSCRIZIONE, da prendere come avvertimento:
ed ancora
Chiederò allo staff di moderazione di tenere d'occhio il tuo account.
Se risponderai a questo post pubblicamente, contravverrai alle regole dell'OFF TOPIC ed a quella relativa alle decisioni degli amministratori. Pertanto se hai qualcosa da dire che non sia in forma e contenuti strettamente inerente al titolo di questo topic sei pregato di scrivermi in forma privata.
Saluti,
Moderatore
Amministratore
Sto finendo di montare un video appena realizzato in cui testiamo il comportamento del borotalco con acqua e sfregamento... Successivamente ripetiamo l'esperimento con il Teflon in polvere. Speriamo che non ci siano altre questioni anche davanti all'evidenza. Dobbiamo fare così... Mettere nero su bianco. Spero però che nelle prossime occasioni, quando ci saranno opinioni divergenti, le persone conteranno fino a 10 e magari sperimenteranno anzichè parlare per partito preso senza sapere di cosa si parla. Grazie...
Amministratore
Ecco il video:
Notare come nel caso del borotalco è bastata pochissima acqua per impastarlo e creare dei grumi mentre nel caso del teflon ho dovuto reiterate volte mettere la mano sotto l'acqua poiché questa scivolava via dalle mani che erano impermeabilizzate dalla polvere. In effetti se ci fate caso anche alla fine del video, nelle dita che ho sfregato (pollice su indice e medio) si è cosparsa equamente la polvere di teflon e le dita sono asciutte.
Vi invito a fare lo stesso esperimento...
siete solo fuori strada ..... non sono un tecnico e nemmeno un riparatore lo garantisco se poi volete pure la fedina penale per iscriversi a codesto sito e mettete in dubbio la mia buona fede arrivederci anzi sapete che vi dico : cancellatemi pure !!! non amo i pregiudizi sono più di 3 anni iscritto a pianoforum con il sopranome di varcama controllate pure cosa ho scritto e cosa ho risposto alle discussioni , ho fatto solo degli apprezzamenti al Sig Francesco tutto quì ma mettere in dubbio la mia buona fede questo non lo permetto , pertanto Egregio Sig Dott / amministratore mi cancelli immediatamente e a mai più visite nel Vs sito ! poco accogliente e dubbioso !!!
Moderatore
Innanzi tutto iscriversi a questo Forum è libero e gratuito. Non ci sono pregiudizi sulle persone, tanto che non conosciamo nome e cognome. Indicare l'età, la provenienza e altri dati è facoltativo. Non è che si mette in dubbio la buona fede di nessuno bensì abbiamo l'obbligo di precisare sino alla prova documentale o videovisiva quello che affermiamo, che, pur se opinabile, può essere e deve essere discussa con pacatezza. Gli apprezzamenti sull'Utente Fra sono leciti, ma non interessano la discussione. La gratuità della nostra attività, in tutte le direzioni, credo sia gradita a tutti gli iscritti e il"dubbioso" non ci sembra affatto proprio perché, come in questo caso, abbiamo premura, per "non andare fuori strada" di scendere nei particolari e rassicurare i lettori che quello che diciamo non è solo una nostra libera opinione, ma convinzione fondata e confortata da anni di ricerca e sperimentazione. Con chiunque sono io personalmente disposto a dialogare e a confrontarmi anche piacevolmente di persona su argomenti che riguardano la tecnologia del nostro strumento e la tecnica pianistica, come pure altri esperti che partecipano alla mederazione e non solo, spero siano disposti a farlo in ogni momento. Mi è già capitato di contattare qualche iscritto e di poter dibattere e risolvere qualche problema al suo strumento. All'occasione ricordo che per tutti gli iscritti, salvo rimborso spese per lunghe distanze, sono gratuitamente a disposizione per visionare il loro strumento e scendere nei particolari di intervento che per iscritto è difficile argomentare.
Ci dispiace sempre quando dobbiamo cancellare, per nostra o sua decisione, un iscritto, ma se fosse necessario deve essere fatto proprio per la chiarezza e il rispetto che portiamo ai nostri numerosi iscritti che ci leggono e dialogano correttamente e cortesemente con noi.
Grazie