Opera e teatro musicale classico

Messiaen e la lirica

15 risposte 2.840 visite

Avviata da

Gagaku

Membro

Moderatore

Risposta 2 di Frank

Città
-

“Saint François d’Assise” dovrebbe essere l’unica opera lirica di Messiaen, una delle sue ultime composizioni.

http://it.wikipedia....'Assisi_(opera)

Non lo possiedo ancora, ma so che c’è un bel testo di Silvia Corbetta sull'argomento

http://musicaliaorga...iaen-saint.html

e fra quelli che penso cercherò di procurarmi a breve, anche perché di questa opera so poco e niente 🙁

Moderatore

Risposta 4 di thallo

Città
Crema

io l'ho ascoltata una volta. La prima impressione è che sia un assoluto, incredibile e quasi sconosciuto capolavoro. E' un po' lunghina, 5 atti, metterla in scena è uno sforzo considerevole, anche per questo non si vede spesso in teatro... ahimé ne so poco altro, mai veramente studiata

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

thallo ha scritto:

l'ho scaricata tempo fa, e praticamente persa subito dopo....

...e io che pensavo dal vivo 😃

Moderatore

Risposta 8 di thallo

Città
Crema

magari, ma anch'io sono umano, 5 atti di un'opera moderna che non conosco potrebbero distruggermi. Se vado in teatro per una cosa così cerco disperatamente di prepararmi.

Peccato che su youtube non ci sia tutta... come ogni cosa di Messiaen, comunque, è complicata da morire, piena di riferimenti interni alle altre opere, al catalogo degli uccelli, ai modi ritmici, e con un fascino vocale che ricorda Faurè e Debussy

Amministratore

Risposta 9 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ho visto il video postato, non ho mai visto quest'opera, ma mi sembra di grandissimo spessore. Per certi punti molto più spessa di alcune opere dell'800 (lo so sto bestemmiando), ma forse perché gli intenti sono diversi. Lo spiega bene il regista quando ci dice che Messiaen non vuole puntare ad un'opera a scopo documentaristico della vita di San Francesco ma al Significato della vita di San Francesco. Scendere in qualcosa di etereo e farlo capire tramite l'opera per certi versi potrebbe farne risultare addirittura più facile la comprensione. Ecco in questo non parliamo di discutere e suggerire la vita di un uomo con il testo, ma più che altro con la musica ed il linguaggio corporeo. In questo mi sembra che Messian (dagli spezzoni che ho potuto vedere in questo video) ci sia riuscito perfettamente. Avrei veramente molto piacere di vedere l'opera completa e di ricevere magari più che altro, qualche altra informazione sull'opera stessa per comprendere in modo migliore i passaggi, e prepararmi prima della visione per poterne godere tutti gli atti. Io mi metto alla ricerca, se qualcun altro la trova... Prego, condividere.

Se da youtube, va bene. Dobbiamo però rispettare i diritti d'autore pertanto non postate link a materiali coperti da diritti d'autore.

Moderatore

Risposta 11 di thallo

Città
Crema

il teatro musicale del '900, poi, è sempre poco conosciuto. Tutti abbiamo ascoltato la Sagra della Primavera, ma quanti hanno ascoltato The Rake's Progress? Solo per fare un esempio

Membro

Risposta 14 di CanCan

Solo 2.000 pagine di partitura per 120 strumentisti… dai … una cosa tranquilla

🙄

Risposta 16 di Autore storico

Tenore ha scritto:

Musica di Olivier Messiaen 1908-1996

Ma Messiaen non è morto nel 1992?

Forse ricordo male

In effetti 🙄

Accedi per partecipare