disegno molto schematico ma buono: chiaro ed essenziale.
Vista la posizione del mobile fisso (in grigio) ubicato tra le due vetrate sul lato di 8 m, l'ambiente reale percepito non è un locale 5x8 ma, così a occhio, 5x5. Si tratta comunque di un locale di tutto rispetto, ma mi rimangiò ciò che avevo scritto sul fatto che possa accogliere ben più di un mezza-coda.
In ogni caso ti consiglio di collocare il piano nell'angolo in basso a sinistra con il pianista che dà le spalle alla vetrata sul lato da 5 m
Nella posizione indicata da te ci sono questi inconvenienti:
1 - suonare il piano avendo alle proprie spalle un varco da cui provengono persone da altri ambienti è, a mio avviso, inquietante. Suonare un strumento è un'attività che vuole una certa "intimità" con lo strumento, la musica e sè stessi. Forse abiti da solo/a ma io devo valutare tutte le situazioni (a volte ci sono ospiti, feste, ritrovi, movimento...)
2 - la prossimità del piano al mobile fisso: crea un passaggio stretto (tra coda del piano e fianco del mobile)... soluzione poco pratica.
3 - tale prossimità crea anche un visuale stretta verso la grande vetrata e la sala in genere (a coperchio aperto poi è ancor peggio)... soluzione molto poco estetica.
La posizione/orientamento che io ti suggerisco invece ti offre:
1 - "intimità" del pianista, per i motivi di cui sopra detto.
2 - luce naturale che arriva abbondante dalle tue spalle e dalla tua destra
3 - il coperchio apre il suono verso il centro del locale
4 - mentre suoni il tuo occhio può vagare sull'esterno dell'ampia vetrata (se la difficoltà del brano te lo consente 😛 )
Infine ti dico una cosa: nella tua sala, a quel che vedo, non ci sono finestre ma pareti vetrate; è ben diverso e... buon per te!
Non farti problemi a tenere il piano vicino a una parete vetrata. La regola di tenerlo lontano da una finestra vale quando sotto la finestra c'è un termosifone (non è il tuo caso), e quando la finestra ha vetri dei secoli scorsi: spessore come quelli di una lampadina e isolamento termico zero (non è il tuo caso).
Nella tua dimora a Stans avrai certamente vetrate di ultima generazione cat. A++ da punto di vista delle performance climatico/acustiche (accoppiati, stratificati, interposto gas argon, ecc..)
E figuriamoci!.. in una delle nazioni più edil-tech d'Europa....