Salve, come ho scritto in un altro post, sto cercando di riavvicinarmi alla musica dopo molti anni di stallo. Ho ripreso lo studio da autodidatta dopo circa 6 anni. Al tempo seguivo lezioni di un privato le quali si limitavano allo studio di brani, solfeggio e cantato, seguite da basilari conoscenze musicali. Ad ora mi sto dedicando a pieno allo sviluppo della tecnica suonando Hanon e avvicinandomi a Czerny e Heller. Vorrei poter affrontare qualche libro di teoria musicale. Mi spiego. Vorrei sviluppare il mio orecchio musicale e anche imparare l'improvvisazione (perdonate i miei termini poco specifici) e mi chiedevo se fosse necessario studiare qualcosa sull'armonia.
Essendo le mie conoscenze pressoché nulle, potreste consigliarmi validi libri di teoria?
Mi sono sempre dedicato allo studio della musica classica che ritengo insuperabile ma non nego d'avere forte attrazione per il Jazz, il Blues (e il Boogie) che però ho sempre visto come inarrivabili. Informandomi un po' ho scoperto l'enorme gap teorico presente e ho concluso mi servisse "qualche" concetto musicale in più. Spero possiate aiutarmi.
Grazie anticipatamente 🙂
Membro
Messaggio iniziale di dattolico
- Città
- Bari