Recentemente un mio amico ha costruito una specie di "cabina" insonorizzata a tre lati e chiusa in alto, con del compensato e pannelli fonoassorbenti. La "cabina" è alta circa 1 metro e 75, larga un metro e profonda un metro. La voce non ha nessun reverbero ed è asciutta, però è inscatolata, secondo voi con il missaggio si può risolvere questo problema?
http://urly.it/21c9tin questo link c'è un esempio preso dal web di come lui ha costruito la cabina, l'unica differenza è che non ha un lato (alle sue spalle è aperta)
Non ho visto il progetto comunque ha costruito una specie di vocal booth. La voce inscatolata può dipendere dalla qualità del microfono. È difficile dire se può essere sistemata in post produzione senza sentire come esce fuori dal mic. Mandaci un file e vediamo. In ogni caso riguardo il vocal booth è scorretto dire che sia insonorizzato, se fosse insonorizzato, sarebbe chiuso e da fuori non si sentirebbe quasi nulla. Mettendo fonoassorbente dentro è stato corretto acusticamente per asciugare e fare in modo che si registri solo la voce diretta senza le riflessioni che è quello che si usa fare solitamente quando si registra la voce.
Grande è proprio così! Io queste cose non le conosco le sto imparando adesso e mi piace! 😃
Si infatti questo vocal booth come lo chiami tu è stato corretto acusticamente per asciugare la voce e gli strumenti acustici, minimizzando al massimo il reverbero e da quello che mi ha fatto sentire non c'è proprio.
Secondo me più che inscatolata, la sua voce ha molte frequenze basse e siccome è dentro un "abitacolo" piccolo così corretto acusticamente con i pannelli fonoassorbenti è normale che il suono risulti tutto più chiuso.
Lui ha un Microfono AKG C 3000b che mi ha detto che è un classico. Adesso mi faccio dare una registrazione così te la faccio sentire!
Un C3000b non lo chiamerei un classico. I classici sono gli AKG 414, il neumann U87, adesso possiamo metterci anche qualche modello di Brauner, certamente non il C3000b che costa svariate centinaia di euro in meno.