TheSimon ha scritto:
A questo punto poi a me viene in mente una domanda. Chi si accorgerebbe che temi come quello di Superman, Starwars, ET ecc. ecc. sono da film se non li avessero sentiti accorpati alle immagini dei films? Sareste veramente in grado di dire: "questa è musica da film"?
Spunto non interessante: interessantissimo! che apre a un discorso ad ampio raggio, che potrebbe essere fatto anche al contrario. Ovvero: la musica "da film" è per forza meno valida della musica assoluta? e, per contro, se uno scrive musica "così così" è giustificato se dice che lui scrive "musica da film"? Io credo semplicemente che la musica che accompagna immagini o teatro sia semplicemente musica diversa, ad esempio, nella struttura. Naturalmente, nella fattispecie, Morricone è, tra i grandi compositori di colonne sonore, uno di quelli che ha trovato una "cifra" nell'individuare motivi a volte di una brevità quasi aforistica che diventano, loro stessi, la colonna sonora di un intero film, senza quasi ombra di sviluppo. A tutt'oggi il tema più sviluppato di Morricone che io conosco è il magnifico tema di "Nuovo Cinema Paradiso":
Ma forse il più universalmente conosciuto (o uno dei più) è quello de "Il buono, il brutto, il cattivo":
Questo tema è totalmente privo di sviluppo e ricompare reiterato durante tutto il film. Ma è e resta uno dei più bei temi della storia del cinema, a mio parere.
Un discorso analogo a quello proposto da Simone si faceva, un secolo e mezzo fa, a proposito dei Poemi Sinfonici (non è molto diversa la questione, ci arrivo presto, prometto), ovvero: il fatto di scrivere un pezzo la cui trama sia un testo letterario giustifica chi scriva un pezzo strutturalmente debole? La risposta è chiarissima a tutti, vero? ed è, ovviamente, no. Il fatto che all'origine di un pezzo musicale ci sia un testo letterario non significa che quel pezzo non debba essere autosufficiente, e stare in piedi da solo. Voi ascoltate il Don Juan di Strauss e, anche se non conoscete una riga del poema di Lenau, vi godete venti minuti di musica splendida (che apprezzerete ancora di più una volta che conoscerete il poema). Non è esattamente la stessa cosa, lo so. Ma mi è venuto in mente e lo volevo dire. Forse il paragone più calzante sarebbe con le musiche per il balletto, ma anche lì avremmo esempi preclari di musiche che noi conosciamo e che vengono eseguite regolarmente senza la parte danzata (ovvero senza il fine diretto per cui sono state scritte) e mi riferisco, come immaginerete, almeno a Tchaikovski e, ancora di più, a Stravinski.
Una delle più belle colonne sonore degli ultimi anni è, a mio parere, quella di Jurassik Park (John Williams):
La sto riascoltando proprio adesso intanto che scrivo e vi devo dire che continuo a considerarla una delle musiche più belle scritte negli ultimi anni (1993). Alla domanda di Simone "sareste veramente in grado di dire che sia musica da film?" io dovrei rispondere, probabilmente, di no, ma la stessa cosa vale anche per alcune delle colonne sonore dei film di Hitchcock, scritte da quel genio di Bernard Hermann, come ad esempio quella di Psycho (1960), dalla quale è stata tratta questa meravigliosa suite. L'originale (e la suite) sono per orchestra d'archi e anche la "scena della doccia" è orchestrata senza alcun effetto. Ascoltate che meraviglia:
Bisogna però dire che in alcuni momenti si avverte il senso di "vuoto" che lasciano alcuni suoni, privati delle immagini per i quali sono stati scritti...
In ogni caso, non mi sognerei mai di dire che un compositore di "musica da film" è un compositore minore, quindi, per quel che mi riguarda, dire di Morricone che "è un compositore più adatto alla musica da film" non è un'offesa, come non lo sarebbe dire di Giuseppe Verdi che "è stato un compositore più adatto all'opera che non alla musica strumentale". Abbiamo esempi di grandi compositori che hanno scritto musica da film bellissima, pur continuando a restare conosciuti, almeno al di qua dell'oceano, per le loro composizioni strumentali. Uno di questi è Erich Korngold, che per Hollywood ha scritto tonnellate di musiche da film, che tutti abbiamo guardato, senza sapere che la colonna sonora era di uno dei più importanti autori del XX secolo. Qui la suite da "Le avventure di Robin Hood", sapevate che la musica era sua?