Vorrei migliorare la mia lettura a prima vista (piano classico). Questo e solo questo è lo scopo per cui ha deciso di studiare armonia, perchè ho capito che integrare gli sforzi di lettura c...
Buongiorno a tutti, dopo aver scritto una decina di brani vorrei pubblicarli. Secondo voi è appropriato mettere la dicitura ''Op.1'' anche se i brani riprendono più o meno gli standard class...
Riferendoci ad un contesto tradizionale, come andrebbe trattata la notazione del corno? Confermate che non fanno inserite alterazioni in chiave a prescindere dalla tonalità? esempio: sono in...
Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto in questo forum cercando un confronto con voi colleghi in questi giorni di triste reclusione! Che ne pensate di Sciarrino? A me piace molto, sto cercando...
Ciao a tutti, Sto pensando alla composizione di un brano da camera per flicorno soprano e pianoforte. al di là delle indicazioni fornite dai vari trattati di orchestrazione, sapreste indicar...
Posto nella sezione Composizione. Non so se sia la sezione più adatta. Ragionavo in fase di composizione di un brano al pianoforte. E mi chiedevo se esiste una segnatura nell'ambito Pianofor...
Ciao a tutti, son mancato dal Forum per parecchio tempo... volevo aprire questa discussione in merito all'intervista fatta da Enzo Restagno a Franco Donatoni in cui il compositore veronese f...
Buongiorno, sono nuovo. Bel forum, complimenti. Si può davvero studiare composizione da autodidatti? Qualcuno ce l'ha fatta? Difficoltà che avete superato o insormontabili. Io è da un po' ch...
Acquista certificati IELTS registrati senza frequentare l'esame (jamesnigel60@yahoo.com) WhatsApp :::::::::+1 (804) 322_3457 Hai problemi ad ottenere i punteggi richiesti in IELTS, GRE, TOEI...
Le esperienze musicali, d'ascolto e performative, didattiche e altro, formano l'idea d'attualità. Per cui quanto si intendeva come avanguardia viaggia ora su orbite che in definitiva intendo...
Apro questo topic dedicato all'analisi formale, ma in particolare rivolto a recensire i migliori testi che conoscete sull'argomento e se gli stessi contengono riferimenti a grandi strutture...
John Adamsin una recente intervista ha dichiarato: "Non mi piace l'Opera, non vado quasi mai a teatro, non ascolto i miei contemporanei, e gli operisti del passato che apprezzo sono pochissi...
Cari utenti di Pianoconcerto, vi propongo l'ascolto di questo mio video tutorial dove racconto come comporre musica al pianoforte. Sappiate che prima di realizzarlo ho riflettuto a lungo se...
Senza inutili premesse, pronte a somministrare cautela, significato e attribuzione di senso, osservo che oltre al complesso di riflessioni necessarie per comporre, va in seguito dedicato un...
Salve a tutti, Inizierò quest'anno lo studio della composizione. C'è una cosa che mi incuriosisce molto: come si arriva a saper dominare la forma? Mi spiego meglio: come uno studente di comp...
Studio pianoforte da quando ho 7 anni, ora ne ho 27. Sono passati 20, ad ascoltare e suonare i grandi maestri... Alla fine c'è stato uno scarto, 5 anni fa, in cui ho iniziato a sentire di do...
Salve a tutti ragazzi, una domanda...Mi pare d'aver capito che in questo forum ci sono studenti, compositori ma anche semplicemente amanti della musica; la domanda è per la 2ª categoria Come...
Il Nietzsche compositore http://quinteparallele.net/2017/03/07/il-nietzsche-compositore/ «Noi incomprensibili. Ci siamo forse mai lamentati di essere fraintesi, misconosciuti, scambiati con...
L'arte espansa (La Quadriennale di Roma) Roma, Villa Carpegna, 18 febbraio 2016.Conversazione "l'arte espansa" dal libro di Mario Perniola, intervengono, oltre all'autore, Christian Caliandr...
Avviata da
cromatismo
Risposte
0
Visite
941
Ultimo interventoCcromatismo
Tutto l’archivio Pianoconcerto
Chiedi al forum.
Scrivi come parleresti a una persona: puoi fare una domanda completa oppure indicare poche parole chiave.
La tua privacy, senza scorciatoie
Scegli tu cosa autorizzare.
I cookie necessari mantengono sicuri accesso e sessione. Preferenze, misurazione e contenuti esterni restano disattivati finché non li scegli.