Composizione

Età e attualità

6 risposte 1.597 visite

Avviata da

Belmas

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Belmas

Le esperienze musicali, d'ascolto e performative, didattiche e altro,  formano l'idea d'attualità.

Per cui quanto si intendeva come avanguardia viaggia ora su orbite che in definitiva intendono trascurarla.

La complessità della musica dilaga nelle produzioni  recenti  d'alta quota, forse e particolarmente

nella musica d'assieme. La semplicità è intesa in modo verticale, espressiva sino a un'altitudine, rarefatta oltre.

Membro

Risposta 3 di Belmas

4 minuti fa, Marzapane ha detto:

... per cui...?

dopo quindici anni d'esperienza son tornato a scrivere cose atonali, però ibridate come fanno ormai diversi autori veri. inizialmente pensavo alle consonanze, ora alle dissonanze.

per cui.. almeno quello

Membro

Risposta 4 di Marzapane

Un tentativo di classificazione della dissonanza è già stato fatto un secolo fa da Schoenberg...non penso che consonanza o dissonanza in se possano essere un motore per l'ascoltatore.

Membro

Risposta 5 di Belmas

il motore per l'ascoltatore è avere amici/e abili a suonare, andare ai concerti, o accendere le macchine per ascoltare musica.

Membro

Risposta 6 di BackSpace

L'armonia è un parametro che negli ultimi 70 anni è diventato un di cui del linguaggio musicale; ci si è spostati molto sul timbro e l'utilizzo di un universo sonoro più ampio. Certo, nella musica d'intrattenimento, la "sensibile continua a salire" e "la settima continua a scendere".

Membro

Risposta 7 di Belmas

17 ore fa, BackSpace ha detto:

L'armonia è un parametro che negli ultimi 70 anni è diventato un di cui del linguaggio musicale; ci si è spostati molto sul timbro e l'utilizzo di un universo sonoro più ampio. Certo, nella musica d'intrattenimento, la "sensibile continua a salire" e "la settima continua a scendere".

non ho dubbi, adesso faccio ciò che posso. tecnologicamente sono e rimango nel microclima di nicchia

Accedi per partecipare