Composizione

Testi Di Analisi Formale

12 risposte 3.356 visite

Avviata da

Lucas

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Lucas

Apro questo topic dedicato all'analisi formale, ma in particolare rivolto a recensire i migliori testi che conoscete sull'argomento e se gli stessi contengono riferimenti a grandi strutture quali il concerto, la sonata, etc.

Grazie in anticipo

Membro

Risposta 2 di Eagle

Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico.

Membro

Risposta 3 di Shark

Non sarebbe male conoscere gli "appunti di analisi formale" di Dionisi, un altro libricino smilzo che costa pure poco 🙂

Membro

Risposta 4 di Gerardo

"Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia 😉

Membro

Risposta 5 di Valchiria

Città
-

Come diceva RStrauss, consigliatissimo "Elementi di composizione musicale" di Schoenberg. Non è facilissimo da trovare in libreria, ma ne vale la pena 😉

Membro

Risposta 6 di Natan

Io trovo molto interessanti i testi di Schoenberg...ma poco didattici...

Membro

Risposta 7 di Lucas

Grazie a tutti.

Gerardo ha scritto:

"Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia 😉

Sicuramente me lo procurerò, grazie.

Membro

Risposta 9 di MarcoSpina

Città
Roma

Per comprendere l'analisi della musica contemporanea io aggiungerei questo testo appena uscito ma veramente utlissimo:

"Semiography and Semiology of Contemporary Music" edito da Rugginenti.

Io l'ho comprato qui con spedizione gratuita e consegna praticamente immediata.

http://www.deastore.com/search/products/usr/keywords/9788876656163

ma ho cercato e lo si trova anche su ibs.it oppure su feltrinelli.it forse a qualche euro in meno.

Il titolo è in inglese ma il testo è Italiano, Inglese, Francese e Tedesco in un unico volume. A me è stato utilissimo per le analisi delle partiture dei compositori stranieri.

Spero di essere stato utile

Marco Spina

Roma

Membro

Risposta 10 di Zanzibar

Città
Non lo dico

Eagle ha scritto:

Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico.

Qualcuno ce l'ha in PDF?

Moderatore

Risposta 12 di Frank

Città
-

Zanzibar ha scritto:

Qualcuno ce l'ha in PDF?

Sicuramente una parte ... da qualche "parte" ... ce l'ho 🙂

Accedi per partecipare