Apro questo topic dedicato all'analisi formale, ma in particolare rivolto a recensire i migliori testi che conoscete sull'argomento e se gli stessi contengono riferimenti a grandi strutture quali il concerto, la sonata, etc.
Grazie in anticipo
Avviata da
Lucas
Membro
Membro
Apro questo topic dedicato all'analisi formale, ma in particolare rivolto a recensire i migliori testi che conoscete sull'argomento e se gli stessi contengono riferimenti a grandi strutture quali il concerto, la sonata, etc.
Grazie in anticipo
Membro
Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico.
Membro
Non sarebbe male conoscere gli "appunti di analisi formale" di Dionisi, un altro libricino smilzo che costa pure poco 🙂
Membro
"Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia 😉
Membro
Come diceva RStrauss, consigliatissimo "Elementi di composizione musicale" di Schoenberg. Non è facilissimo da trovare in libreria, ma ne vale la pena 😉
Membro
Io trovo molto interessanti i testi di Schoenberg...ma poco didattici...
Membro
Grazie a tutti.
Gerardo ha scritto:
"Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia 😉
Sicuramente me lo procurerò, grazie.
Membro
Zaccaria (e Gozzo) mi hanno fatto venire in mente anche questo d'aggiugnere alla lista
Membro
Per comprendere l'analisi della musica contemporanea io aggiungerei questo testo appena uscito ma veramente utlissimo:
"Semiography and Semiology of Contemporary Music" edito da Rugginenti.
Io l'ho comprato qui con spedizione gratuita e consegna praticamente immediata.
http://www.deastore.com/search/products/usr/keywords/9788876656163
ma ho cercato e lo si trova anche su ibs.it oppure su feltrinelli.it forse a qualche euro in meno.
Il titolo è in inglese ma il testo è Italiano, Inglese, Francese e Tedesco in un unico volume. A me è stato utilissimo per le analisi delle partiture dei compositori stranieri.
Spero di essere stato utile
Marco Spina
Roma
Membro
Eagle ha scritto:
Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico.
Qualcuno ce l'ha in PDF?
Membro
Zanzibar ha scritto:
Qualcuno ce l'ha in PDF?
ho il libro cartaceo solo....
Moderatore
Zanzibar ha scritto:
Qualcuno ce l'ha in PDF?
Sicuramente una parte ... da qualche "parte" ... ce l'ho 🙂
Membro
Qui trovate:
Elementi di composizione musicale di Arnold Schoenberg
https://monoskop.org/images/6/60/Schoenberg_Arnold_Elementi_di_composizione_musicale.pdf