Sera a tutti! ho registrato i pezzi per il saggio di domani, non sono venuti proprio una beraviglia ma neanche una schifezza diciamo, vi presento intanto gli strumenti mentre aspetto che i file siano pronti, sono un clavicembalo fiammingo, non conosco il modello, a un manuale e due registri da 8', e un fortepiano Stein del 1775, entrambi copie.
Dire scordato e un 'eufemismo 😃....sinceramente non saprei quando è veramente accordato un fortepiano.Tu comunque bravissimo suoni davvero bene.Suonare Scarlatti su di un clavicembalo non dev'essere facile,
comunque è inutile girarci attorno... clavicembalo clavicordo fortepiano e pianoforte sono 4 strumenti alla fine fine tutti diversi
il fortepiano ha equilibri timbri e di conseguenza esigenze diverse... ed è uno dei motivi per cui credo che domani alla fine diminuirò un po' anche i due ritornelli di mozart....anche se decisamente meno di quelli di scarlatti
intanto anche io ti faccio un GRANDE in bocca al lupo!!!!
è vero anche a me sembra scordato il fortepiano però mi piace molto .....è a 430 Hz giusto? ed è vero lo sento più scordato specie negli acuti rispetto a quello che ho sentito nell'altro post "anton Walter".
il fatto dei tasti neri e bianchi invertiti era solo una questione estetica giusto?
scusa per le domande sceme dovute alla mia ignoranza ma per me sei il primo fortepianista.... 🙄 e sei anche molto disponibile a condividere quello che sai e non è da tutti!
Sì il fortepiano è a 430 e il clavicembalo a 415, e si gli acuti erano scordati, ma non avevo tempo di mettermi ad accordarlo ieri 😃 lo farà oggi l'insegnante prima della prova finale,,, anche se sicuro avrà bisogno di una ritoccata in corso d'opera... essendo solo legno si scorda facilmente...non ti dico com'è messo dopo che un altro ragazzo xi ha suonato l'op.7 di Beethoven...
Sul fatto dell'inversione bosso e avorio non sono informatissimo ma gli strumenti viennesi e francesi erano tutti così fino a 800inoltrato gli italiani e i tedeschi no.
Bien direi che il saggio/concerto è andato decisamente bene!! Sono rientrato ora
Un buon scarlatti un po' sporco...ma passabile anche secondo il mio insegnante...e una standing ovation su Mozart! Sono dovuto uscire una seconda volta! E devo dire che il mio stesso insegnante ha detto che gli ho tirato su il livello della serata! E in programma c'era anche preludio e fuga di Bach, quindi... beh è stata una esecuzione parecchio buona...quelle poche sbavature le ho mascherate bene, ed ha detto sempre il mio insegnante, finalmente qualcosa di musicale!
N
nancy
Membro
Risposta 11 di nancy
mi fa molto piacere!! complimenti!! questa mattina avev o il pensiero di leggere come era andata... speravo ci avresti aggiornati 😉😃 !
Ho fatto sentire questa stessa registrazione di Mozart e qualcuno mi ha detto che respiro troppo e non ha colori....e che secondo lui Mozart va tutto a tempo senza respiri...
Evito di rispondere a queste ca@@te... Dì a chi ti ha risposto in questo modo di studiare come si deve e di ascoltare meglio Mozart, soprattutto i lavori con l'orchestra perché da quello che dice mi sa che non ne conosce neanche uno.
Sabato li registro nuovamente con l'attrezzatura del mio insegnante che vuole mettere sul sito della scuola un esempio di quanto fatto nel laboratorio.
Compiti per la vacanze....ahahahah mi sembra di essere tornato alle superiori a quasi 30 anni: finire tutta la sonata, ci abbiamo dato una letta di circa un ora agli altri due tempi, studiare il rondò 511 e pure l'aria variata alla maniera italiana di Bach...insomma quest'estate mi devo studiare un intero programma da concerto!