Apro questa sorta di sondaggio per arrivare a stilare un elenchino di brani classici che abbiano le caratteristiche in oggetto e da destinare ad un pubblico un po' "profano" (anche inediti).
Mi è stato chiesto da un amica e vorrei confrontarmi con voi sull’argomento (anche leggendo e raccontando le proprie sensazioni) perché non vorrei basarmi sono sulla mia soggettività nella speranza di pescare almeno una parte di brani che risponde alle sue esigenze.
Dimenticavo, musica strumentale ... la preferenza è verso quei brani con presenza di pianoforte o violino (diciamo archi 🙂 )
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere queste esperienze d’ascolto.
questo concerto mi piace molto...lo ascolto spesso.
O
Organista94
Membro
Risposta 7 di Organista94
La passacaglia di Haendel 🙂
C
Carlos
Membro
Risposta 8 di Carlos
Oltre a ricordare molti dei Valzer e delle Mazurche di Chopin e molti dei pezzi brevi di Schumann (Waldszenen, Kinderszenen ad esempio), ti propongo una chicca del mio mito DS, la Jazz Suite n. 2, davvero strepitosa.
Dimenticavo i Liebesliederwalzer ( c'è un coro a 4 voci ma il pezzo rendo molto, dal punto di vista della scrittura pianistica poi per me è stupendo ).
Gli ho proposto i concerti Grossi di Corelli e qualcosa di Vivaldi...è rimasta molto soddisfatta. Mi sono ripromesso, con scadenza mensile, di passargli qualcosa per ogni "epoca" musicale ....
Vedrò, grazie ancora a tutti per i suggerimenti e l'interessamento.
sono nuovo del forum, da poco strimpellatore di pianoforte e trombonista trombettista e chitarrista amatoriale. Mi permetto di suggerire brani secondo me molto belli e decisamente eterogenei come i miei gusti musicali:
Bolero di Ravel, ci sono mille verisoni fra cui anche quella Zappiana che benché sia irriverente a me piace