Musica Classica

Musica Allegra, Melodica E Pimpante

17 risposte 17.036 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

… Topic “estivo” 🙂

Apro questa sorta di sondaggio per arrivare a stilare un elenchino di brani classici che abbiano le caratteristiche in oggetto e da destinare ad un pubblico un po' "profano" (anche inediti).

Mi è stato chiesto da un amica e vorrei confrontarmi con voi sull’argomento (anche leggendo e raccontando le proprie sensazioni) perché non vorrei basarmi sono sulla mia soggettività nella speranza di pescare almeno una parte di brani che risponde alle sue esigenze.

Dimenticavo, musica strumentale ... la preferenza è verso quei brani con presenza di pianoforte o violino (diciamo archi 🙂 )

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere queste esperienze d’ascolto.

Membro

Risposta 3 di stradivari

Città
.

Archi, melodia, allegria, ascoltatore profano....Vivaldi ha tutti i requisiti. Scegli ovviamente qualcosa in tonalità maggiore 🙂

Non sottovalutare Haydn 😃

Moderatore

Risposta 4 di Frank

Città
-

Nell'ottica di fare una bella compilation, quali autori non fareste mancare.

Per ora sono stati citati Vivaldi, Haydn e Mozart....sono curioso anche di scoprire fino a dove si arriverà 😃

... insomma, si salta di sicuro lo "sturm und drang" 😉

Moderatore

Risposta 6 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Frank ha scritto:

Nell'ottica di fare una bella compilation, quali autori non fareste mancare.

Io non farei mancare sicuramente Bach e Mozart.

questo concerto mi piace molto...lo ascolto spesso.

Membro

Risposta 8 di Carlos

Oltre a ricordare molti dei Valzer e delle Mazurche di Chopin e molti dei pezzi brevi di Schumann (Waldszenen, Kinderszenen ad esempio), ti propongo una chicca del mio mito DS, la Jazz Suite n. 2, davvero strepitosa.

Membro

Risposta 10 di Carlos

thallo ha scritto:

Il pezzo dell'estate, A short ride in a fast machine di Steve Reich

È di John Adams! 😉

Membro

Risposta 14 di AbateFaria

Città
-

Carlos ha scritto:

Oltre a ricordare molti dei Valzer e delle Mazurche di Chopin e molti dei pezzi brevi di Schumann (Waldszenen, Kinderszenen ad esempio)

A me sembrano un po' tristi, no? Chi sa perche "Allegro e pimpante" lo trovo più barocco.

Membro

Risposta 15 di Tiger

... io stavo pensando a ”Helicopter Sting Quartet” di Stockhausen 🙂

Scherzi a parte, il fatto che la lista sia destinata ad una profana secondo me è da tenere in considerazione, per cui voto in assoluto Vivaldi.

Subito dopo ci metto Haendel e Schubert

Infine Grieg, concerto per pf e orchestra. Dico, una volta si sentiva in ogni angolo...non è un bel po' che non si trova in giro?

Membro

Risposta 16 di pestatasti

Città
Arezzo

Musica allegra, pimpante... magari per piano...

Nessuno ha pensato a Domenico Scarlatti (quello in stile galante, ovviamente)?

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

Gli ho proposto i concerti Grossi di Corelli e qualcosa di Vivaldi...è rimasta molto soddisfatta. Mi sono ripromesso, con scadenza mensile, di passargli qualcosa per ogni "epoca" musicale ....

Vedrò, grazie ancora a tutti per i suggerimenti e l'interessamento.

Membro

Risposta 18 di biopresto

Città
Pianoro

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, da poco strimpellatore di pianoforte e trombonista trombettista e chitarrista amatoriale. Mi permetto di suggerire brani secondo me molto belli e decisamente eterogenei come i miei gusti musicali:

Bolero di Ravel, ci sono mille verisoni fra cui anche quella Zappiana che benché sia irriverente a me piace

Poi Britten è sempre bello:

Una versione trombonistica ci Mozart KV 265

Bobby McFerrin che suona Bach

Accedi per partecipare