Cogliendo l'occasione di fare auguri di buone feste cumulativi a tutto il forum,
vorrei rivolgere alcune domane a chi ne sa più di me riguardo la CAPOEIRA e lo stretto rapporto che instaura con la musica. in sostanza avrei bisogno di informazioni per una serie di attività musicali da proporre ai miei allievi di ed. musicale, in vista di uno spettacolo di fine anno.
naturalmente mi sono un pò documentato e sembra essere abbastanza difficile generalizzare, in quanto esistono diversi stili di capoeira che, nel corso del tempo hanno maturato e differenziato alcuni rituali e soprattutto i repertori musicali.
in riferimento ai 6 strumenti musicali utilizzati durante il JOGO (esibizione-combattimento che ha come 'cornice umana' la RODA):
- BARIMBAO
- ATABAQUE
- PANDEIRO
- AGOGO
- RECO-RECO
- CAXIXI
ho letto che, in una sorta di 'jam sassion', il set di percussioni (guidato dal MESTRE - il maestro - che suona il BARIMBAO) guida il JOGO e dà chiare indicazioni ai caporaisti sul comportamento da assumere: movimenti lenti, piuttosto che contatto fisico, piuttosto che cedere il posto ad altre persone o di avvertimento dell'arrivo di persone indesiderate. in sostanza, avrei bisogno di sapere e di reperire:
1) CHE MUSICA SUONARE/CANTARE in riferimento A COSA
2) i pattern ritmici di ciascun strumento relativi ad un dato brano
3) eventuali testi in portoghese con relativi spartiti usati per accompagnare la capoeira
grazie e buone feste
ScalaQuaranta