Musica Classica

MUSICA CLASSICA E INFORMATICA

32 risposte 5.159 visite

Avviata da

Oliviero

Membro

Membro

Risposta 21 di kEEs

Città
brescia

Oliviero ha scritto:

Se qualcuno avesse scaricato uno o entrambi i programmi, gradirei avere un riscontro: se tutto è andato bene, se ci sono stati dei problemi, se ci sono chiarimenti da dare o consigli da ricevere. Grazie

Oliviero

il "Discoteca Classica" mi dà un fastidioso problema all'uscita:

si apre un pop-up che dice

"Esecuzione dell'applicazione interrotta a causa di un errore run-time

L'Applicazione verrà terminata"

Clicco su OK e questo riappare continuamente, senza speranza...

devo "killare" l'applicazione con fatica.

Quel messaggio, in realtà, compare anche in altre occasioni, quando il programma va in crash.

Detto questo, il tuo mi sembra un lavoro davvero egregio, fin troppo complesso ed articolato.

Va, per quello che mi riguarda, nella giusta direzione nel senso che consente di archiviare non tanto il disco in sé, ma il singolo contenuto, normalizzandolo.

Vado avanti con le prove e ti aggiorno

grazie e buon lavoro

C

Membro

Risposta 22 di Oliviero

Città
Ravenna

Purtroppo l'errore che mi segnali a me non è mai apparso. Ho trovato in Internet un'altra segnalazione analoga ma in un altro contesto. Propendo a pensare che sia un problema di compatibilità fra il runtime di Access 2016 che hai residente nel tuo PC e il mio programma che dovrebbe girare col runtime 2003 (che è stato installato insieme al mio programma ma che non viene usato perchè il sistema dà la priorità all'Access 2016). Se disponi del disco di installazione di Office 2016 (e non hai in uso programmi che girano con Access 2016) potresti provare a disinstallare Access 2016 per vedere se il mio programma (che a quel punto dovrebbe girare col runtime 2003 installato) non dà più l'errore. Nel caso tu faccia questa prova sarebbe però necessario togliere dal registro ogni riferimento all'Access 2016 perchè altrimenti ho l'impressione che il sistema continui a fare riferimento ad Access 2016, anche se non c'è più. 

Mi dispiace per questo inconveniente, ma purtroppo Microsoft non si preoccupa molto della compatibilità dei suoi aggiornamenti con le versioni precedenti...

E' un peccato che tu non lo possa usare visto che soddisferebbe le tue aspettative. Sappimi dire. Auguri

Oliviero

Membro

Risposta 23 di Trade1

Città
-

Aggiornare il software a Access 2016? Insomma, dopo 13 anni è proprio fuori supporto.

Membro

Risposta 24 di Oliviero

Città
Ravenna

Per Carlo

Mi risulta che gli applicativi preparati con Access 2003 dovrebbero essere compatibili col runtime del 2016. Vorrei capire meglio in quali frangenti appare l'errore. Hai scritto 'all'uscita del programma [...]  e in altre occasioni', immagino quindi che riesci a svolgere delle operazioni (ad esempio degli inserimenti) oppure no?

Altra cosa: l'ATLANTE MUSICALE (che deduco hai scaricato) dà gli stessi problemi ?

Attendo informazioni, grazie

Oliviero

Membro

Risposta 25 di kEEs

Città
brescia
Per Carlo Mi risulta che gli applicativi preparati con Access 2003 dovrebbero essere compatibili col runtime del 2016. Vorrei capire meglio in quali frangenti appare l'errore. Hai scritto 'all'uscita del programma [...] e in altre occasioni', immagino quindi che riesci a svolgere delle operazioni (ad esempio degli inserimenti) oppure no? Altra cosa: l'ATLANTE MUSICALE (che deduco hai scaricato) dà gli stessi problemi ? Attendo informazioni, grazie Oliviero

Oliviero... quel problema in effetti si verifica anche in altre occasioni, ma quando si verifica all'uscita, allora devo killare il processo access con "gestione attività", perché cliccando su "OK" il popup non si elimina, come fosse un loop.

A volte si verifica al salvataggio dell'inserimento (di un'opera, o di un nuovo esecutore) ed in quel caso il funzionamento dell'errore è "normale", clicco su "OK" e l'applicazione si interrompe, ma il record non è salvato.

Il tutto però succede troppo spesso, anzi, sistematicamente e rende inutilizzabile l'applicazione. Temo in sostanza che ci siano dei problemi di incompatibilità, ma non essendo un tecnico non saprei dove andare a guardare: devo dire che ho anche smesso di approfondire perché in effetti il problema appare regolarmente, il che appunto mi fa pensare ad un problema di incompatibilità.

Ti faccio un commento più di carattere "funzionale"... la tua applicazione Discoteca, per quel che ho potuto vedere, è forse fin troppo articolata, nel senso che i campi che vanno a costituire un record sono troppi e troppe sono le informazioni che si possono gestire. Io avrei fatto una cosa molto più semplice: autore, composizione, esecutore/i + un campo note per anno di registrazione, etichetta, ecc. stop. L'impostazione che hai dato tu è sostanzialmente questa, ma ci sono state molte sovrapposizioni che rendono l'utilizzo (problemi tecnici a parte) un po' pesante e l'inserimento ridondante.

L'Atlante invece è un lavoro colossale, la consultazione è agevole, la quantità di informazioni è notevole...

Purtroppo anche questo a me dà, meno spesso ma regolarmente, il problema di runtime, il che mi conferma che l'origine potrebbe essere "sistemica".

Ciao e a presto

C

Membro

Risposta 26 di Oliviero

Città
Ravenna

Spero di trovare qualcuno in possesso di Access 2016 in modo da poter testare direttamente il problema evidenziato e, nel caso, trovarne la soluzione.

Relativamente alla ricchezza di dati previsti per l'inserimento in DISCOTECA, l'organizzazione nasce da un lato dalla parentela con l'ATLANTE (e quindi la possibilità di prelevare dati da quest'ultimo, risparmiando tempo) e dall'altro dall'esigenza di poter effettuare ricerche articolate sulla propria discoteca, cosa sempre più necessaria man mano che questa si ingrandisce.

Mi dispiace per questo inconveniente che ne impedisce l'uso. Se ne venissi a capo, vorrei avere modo di comunicartelo.

A risentirci.

Membro

Risposta 27 di Oliviero

Città
Ravenna

Per Carlo:

Ho coinvolto un amico esperto di Access che mi ha suggerito una prova che tu potresti fare. Lo scopo è quello di forzare l'esecuzione dei miei programmi utilizzando il runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi invece del runtime 2016 che utilizza Access 2016 quando viene lanciato un file MDB o MDE.

Ho messo in Google-Drive due file batch (prova_AM.bat per l'ATLANTE e prova_DC per DISCOTECA) per fare la prova: dovresti scaricarli e posizionarli nelle rispettive directory contenenti i programmi e quindi lanciarli con un doppio click. Se tutto fila liscio dovrebbe aprirsi una finestra nera di DOS e quindi partire il mio programma, che dovrebbe essere eseguito dal runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi, e quindi verificare se gli errori si evidenziano ancora.

Qui sotto troverai il contenuto dei due file batch:

Testo per ATLANTE:

if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (
  rem 32 bit
  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"
 ) else (
  rem 64 bit
  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"
 )

Testo per DISCOTECA:

rem 32 bit
  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"
 ) else (
  rem 64 bit
  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"
 )

ATTENZIONE: bisogna che tu prima verifichi che nel tuo PC vi sia MSACCESS.EXE sotto la directory \OFFICE11.

Se sei così gentile da fare questo tentativo, sappimi dire il risultato.

Amministratore

Risposta 28 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

È una vita che non vedevo il Batch. Mi sto emozionando. Mi divertivo a scriverci dei virus da bambino. Quanti bei ricordi...

Membro

Risposta 29 di kEEs

Città
brescia

Oliviero ha scritto:

Per Carlo:

Ho coinvolto un amico esperto di Access che mi ha suggerito una prova che tu potresti fare. Lo scopo è quello di forzare l'esecuzione dei miei programmi utilizzando il runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi invece del runtime 2016 che utilizza Access 2016 quando viene lanciato un file MDB o MDE.

Ho messo in Google-Drive due file batch (prova_AM.bat per l'ATLANTE e prova_DC per DISCOTECA) per fare la prova: dovresti scaricarli e posizionarli nelle rispettive directory contenenti i programmi e quindi lanciarli con un doppio click. Se tutto fila liscio dovrebbe aprirsi una finestra nera di DOS e quindi partire il mio programma, che dovrebbe essere eseguito dal runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi, e quindi verificare se gli errori si evidenziano ancora.

Qui sotto troverai il contenuto dei due file batch:

Testo per ATLANTE:

rem 32 bit

"%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"

) else (

rem 64 bit

"%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"

)

Testo per DISCOTECA:

rem 32 bit

"%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"

) else (

rem 64 bit

"%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"

)

ATTENZIONE: bisogna che tu prima verifichi che nel tuo PC vi sia MSACCESS.EXE sotto la directory \OFFICE11.

Se sei così gentile da fare questo tentativo, sappimi dire il risultato.

Oliviero, ho provato anche così, ma l'errore di runtime compare con regolarità... a meno che non sia una operazione che io faccio in qualche modo sbagliata, ma comunque vuol dire che in ogni caso c'è qualche controllo che salta...

Ciao e grazie comunque

C

Membro

Risposta 30 di Oliviero

Città
Ravenna

MESSAGGIO PER CARLO:

Ho scoperto la causa dell'errore di runtime del programma DISCOTECA CLASSICA, errore che si presenta solo nel caso in cui l'utente non effettui il collegamento con l'ATLANTE. Ora ho modificato il codice per cui l'errore non si presenta più anche in mancanza del collegamento fra i due programmi. Ho caricato in Google-Drive il pacchetto aggiornato ma ho messo anche il programma da solo (DC_COPERTINE.MDB) che può essere scaricato sostituendolo al precedente per chi avesse già fatto in precedenza l'installazione del runtime 2003.

MESSAGGIO PER L'AMMINISTRATORE:

Siccome è probabile che l'amico di Brescia non consulti più questa sezione del Blog (avendo rinunciato all'uso del programma) chiedo se è possibile avvertirlo di questa novità tramite un messaggio Email. 

Grazie

Oliviero

Membro

Risposta 31 di Trade1

Città
-

Oliviero, puoi anche mandare un messaggio privato...che immagino faccia scattare la notifica mail all'utente (ammenochè non l'abbia disabilitata).

Membro

Risposta 33 di kEEs

Città
brescia
MESSAGGIO PER CARLO: Ho scoperto la causa dell'errore di runtime del programma DISCOTECA CLASSICA, errore che si presenta solo nel caso in cui l'utente non effettui il collegamento con l'ATLANTE. Ora ho modificato il codice per cui l'errore non si presenta più anche in mancanza del collegamento fra i due programmi. Ho caricato in Google-Drive il pacchetto aggiornato ma ho messo anche il programma da solo (DC_COPERTINE.MDB) che può essere scaricato sostituendolo al precedente per chi avesse già fatto in precedenza l'installazione del runtime 2003. MESSAGGIO PER L'AMMINISTRATORE: Siccome è probabile che l'amico di Brescia non consulti più questa sezione del Blog (avendo rinunciato all'uso del programma) chiedo se è possibile avvertirlo di questa novità tramite un messaggio Email. Grazie Oliviero

Ciao Oliviero

vedo ora il tuo post

sono un po' più impegnato lavorativamente in questo periodo, ma cercherò di fare delle prove con il nuovo rilascio del software

a presto e grazie

C

Accedi per partecipare