Per Carlo Mi risulta che gli applicativi preparati con Access 2003 dovrebbero essere compatibili col runtime del 2016. Vorrei capire meglio in quali frangenti appare l'errore. Hai scritto 'all'uscita del programma [...] e in altre occasioni', immagino quindi che riesci a svolgere delle operazioni (ad esempio degli inserimenti) oppure no? Altra cosa: l'ATLANTE MUSICALE (che deduco hai scaricato) dà gli stessi problemi ? Attendo informazioni, grazie Oliviero
Oliviero... quel problema in effetti si verifica anche in altre occasioni, ma quando si verifica all'uscita, allora devo killare il processo access con "gestione attività", perché cliccando su "OK" il popup non si elimina, come fosse un loop.
A volte si verifica al salvataggio dell'inserimento (di un'opera, o di un nuovo esecutore) ed in quel caso il funzionamento dell'errore è "normale", clicco su "OK" e l'applicazione si interrompe, ma il record non è salvato.
Il tutto però succede troppo spesso, anzi, sistematicamente e rende inutilizzabile l'applicazione. Temo in sostanza che ci siano dei problemi di incompatibilità, ma non essendo un tecnico non saprei dove andare a guardare: devo dire che ho anche smesso di approfondire perché in effetti il problema appare regolarmente, il che appunto mi fa pensare ad un problema di incompatibilità.
Ti faccio un commento più di carattere "funzionale"... la tua applicazione Discoteca, per quel che ho potuto vedere, è forse fin troppo articolata, nel senso che i campi che vanno a costituire un record sono troppi e troppe sono le informazioni che si possono gestire. Io avrei fatto una cosa molto più semplice: autore, composizione, esecutore/i + un campo note per anno di registrazione, etichetta, ecc. stop. L'impostazione che hai dato tu è sostanzialmente questa, ma ci sono state molte sovrapposizioni che rendono l'utilizzo (problemi tecnici a parte) un po' pesante e l'inserimento ridondante.
L'Atlante invece è un lavoro colossale, la consultazione è agevole, la quantità di informazioni è notevole...
Purtroppo anche questo a me dà, meno spesso ma regolarmente, il problema di runtime, il che mi conferma che l'origine potrebbe essere "sistemica".
Ciao e a presto
C