Sera, sarò conciso:
ho contattato nell' arco di 2 anni almeno 40/45 ensemble da camera, soprattutto specializzati in musica del
periodo barocco, di questi ( premettendo che ho solamente chiesto se potevo mandar loro delle partiture, una pronta,
le altre de definire, in modo da verificare se fossero di loro gradimento, se potessere in caso positivo eseguirle e registrarle )
mi hanno risposto in 3, di 2 un ensemble penso sia ancora disponibile ma non ho ( veramente ) disponibilità al momento, nonostante hanno chiesto una cifra irrisoria per 2 prove e la registrazione, un' altra ha avuto dei problemi ed è saltata una
sessione di registrazione in cui sarebbe stato ( probabilmente, da come mi disse il fondatore )registrato un pezzo, con il 3° ho discusso perchè dopo aver chiesto la loro disponibilità e sincerandomi dell' esatto giorno io cui sarei potuto andare da loro ( come mi era stato detto )senza disturbarli trà una prova e l' altra, e ( guarda caso se non avessi chiesto sarei andato il giorno sbagliato, che loro stessi comunque mi avevano dato come possibile per una prova di 10 minuti, che vedevo come oro ), mi sono sentito dire che non avevano tempo da perdere, che il rispondere a 4 e mail in 4/5 mesi ( non ore ) era troppo disturbo, e la stavo facendo troppo difficile, allora mi chiedo, se uno chiede informazioni preventive proprio per non scocciare la gente ( sapendo che è impegnata ) e la stessa gente ti da come giorno di "prova" quello sbagliato ( in cui avrei preso sicuramente un cicchetto ), e nonostante dopo aver chiesto conferma ( per loro, non per me, che sia chiaro ) mi sono beccato dello scocciatore ( in pratica sullo stesso piano di chi si presenterebbe da loro senza chiedere e con la presunzione di dover ricevere un favore, e questo è assurdo, perchè in teoria siamo li )nonostante non fossi in torto, chi è che esagera, io?
Arrivo al punto, conoscete ( ma non intendo raccomandazioni o cose del genere, perchè non le cerco, non le voglio, non mi interessano, non le condivido, non sono cose giuste, e non le merito ) degli ensemble da camera, con un organico che in alcuni casi comprenda anche un clavicembalista, a cui poter inviare delle partiture, e dopo previa visione, magari provare ( sempre se vogliono ) dei pezzi e magari registrarli?
Sto "fuori" dal giro, e va bene ( anche se anni fa mi sono sentito dire da una pianista"se fossi stato mio compagno di classe avrei dato un' occhiata, ma cosi non se ne parla" alla richiesta di poter vedere qualcosa, non obbligatoriamente, per cui mi viene per forza da pensare che più si è educati più ci si rimette, anche se non cambio certamente registro e divento guasto per gente cosi ), ma mi sembra ( impegni permettendo )esagerato neanche rispondere ad una e mail in cui si chiedono informazioni, dopotutto l' ho sempre fatto ( e prima, 2 anni fa stavo leggermente meglio )precisando che non mi aspettavo certamente qualcosa gratis, ma molte sono cadute nel vuoto, scetticismo, superbia, malafede, cosa devo pensare?
Potrei capire indifferenza ( sentimento che ho scaturito a qualcuno anni fa ) che forse è peggio del fare cose brutte, però quando non si è neanche visto cosa si intende proporre mi sembra alquanto strano, sarà il destino?
Grazie, e sera.