Jazz

Nomenclatura accordi jazz

5 risposte 1.976 visite

Avviata da

ga3tan0

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ga3tan0

Città
Parete

In alcuni manoscritti musicali ho trovato nomenclature di accordi con frazioni e barre che rappresentano un solo accordo complesso del tipo:

Do-7/Sib   

Re7+/Fa#

Mi domandavo se è una norma moderna non ancora approvata dall'istruzione musicale, in quanto gli accordi si esprimono nella maniera classica tipo:

D7(#9)(11) RE11/9+ RE undicesima nona aumentata  

Che ne pensate al riguardo?

Membro

Risposta 3 di ga3tan0

Città
Parete

Quindi ha senso mettere lo slash (barra obliqua), che indica la nota di basso, sopra e/o sotto vicino ai due accordi?

Membro

Risposta 4 di geppino12575

Città
Nola

Quando lo slash è obliquo indica un accordo con un basso diverso, quando lo slash è orizzontale indica un accordo sopra a un altro accordo, come nell'esempio da te riportato. nel tuo esempio, oltre allo slash orizzontale ci sono anche gli slash obliqui, è una scrittura molto dettagliata, probabilmente per ottenere un effetto sonoro ben preciso.

Membro

Risposta 5 di JazzMania

ga3tan0 ha scritto:

Do-7/Sib   

Re7+/Fa#

Sib Do Mib Sol    su    fa# re la do#

ga3tan0 ha scritto:

Mi domandavo se è una norma moderna non ancora approvata dall'istruzione musicale, in quanto gli accordi si esprimono nella maniera classica tipo:

Non penso centrino le istituzioni ...che dovrebbero approvare cosa?

Anche se siglati così dettagliati remano un po' contro l'mprovvisazione (troppo dettagliato), come dice Geppino probabilmente trattasi di richiesta precisa e (spero) spot 🙂

Accedi per partecipare