Buongiorno, vi comunico che a partire da oggi avremo un nuovo moderatore nel nostro forum: Terenzio.
Terenzio è stato così gentile da aggiungere un link nel suo sito che rediretti al nostro forum nella sezione "Musica Classica", pertanto sarà moderatore di quest'area assieme a Luca Cavaliere.
Terenzio ma non ti conveniva scrivere le pagine con estensione php e utilizzare l'inclusione del menù ?
In questo modo avevi un file di menu che veniva incluso in ogni pagina e se dovevi cambiare qualcosa nel menù basta modificare direttamente il file di menù.
Es.
index.php -> da qualche parte avrà il suo menù. Poniamo ad esempio:
<div id="menu">
<ul>
<li>
<a href="link alla pagina">Home Page</a>
</li>
<li>
<a href="link alla pagina">Chi Siamo</a>
</li>
<li>
<a href="link alla pagina">L'orchestra</a>
</li>
...
</ul>
</div>
Il menù lo prendi e lo metti dentro un file php ad esempio: menu.php
Poi dentro le pagine al posto del blocco di menù inserisci la funzione che richiama quel file php del menù, quindi ad esempio in index.php:
<?php include('php/includes/menu.php'); ?>
Così facendo ogni volta che modifichi qualcosa all'interno di menu.php la modifica ha effetto su tutte le pagine nelle quali lo hai incluso.
Il mio sito è nato e cresciuto in HTML 4. Nel frattempo è uscito XHTML e poi HTML5 ma io considero il sito come un telaio nel quale inserire i miei testi relativi alla musica e non sono molto interessato agli aspetti tecnici o per lo meno lo sono solo per quel tanto che mi serve.
Del resto il sito funziona ed tutto validato dal W3C.
Conosco il tag <include> per il quale non è necessario php ma è sufficiente passare a HTML5 ma dovrei comunque rifare tutte le pagine.
E' molto più comodo e semplice nel mio caso, usare il "trova e sostituisci nei file" che ho trovato nell'HTML-Kit col quale posso modificare tutte le pagine in poco tempo.
Finora ho inserito il forum in circa un terzo del sito ma tra un paio di giorni sarà tutto a posto.