Scambio Opinioni

Oggi si è smesso di cantare

8 risposte 1.998 visite

Avviata da

Annuccia

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Annuccia

... se oggi qualcuno canta per strada o mentre lavora, viene preso per pazzo!

Allegato

Membro

Risposta 2 di Shark

Cantavano perchè nei canti c'erano le melodie e le orchestre erano composte da soli strumenti acustici. I suoni erano naturali e non "deviati"... non esisteva il microfono che ha rovinato generazioni di cantanti. La voce si deve sentire naturale e non deviata da onde magnetiche.

Membro

Risposta 5 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Annuccia ha scritto:

... se oggi qualcuno canta per strada o mentre lavora, viene preso per pazzo!

è vero Annuccia... Non ci avevo mai fatto davvero caso.

Io non canto, ma a volte mi capita di 'canticchiare' per pochi secondi.

E in confidenza vi dico che, non solo per strada, ma anche in famiglia risulto molesto (è evidente che non ho talento 😆 )

l'unico luogo che mi resta è... in auto da solo 😄

Membro

Risposta 6 di Shark

Io di solito faccio versi, cerco di intonare melodie microtonali (insomma stono e storpio un po' qualche canzone anni '70), glissandi che mi fanno urlare la gola di dolore e altre amenità del genere. Di solito mi prendono per pazzo 😃

Membro

Risposta 7 di Shark

Io di solito faccio versi, cerco di intonare melodie microtonali (insomma stono e storpio un po' qualche canzone anni '70), glissandi che mi fanno urlare la gola di dolore e altre amenità del genere.

Piccinesco ha scritto:

Oggi "cantano" un pò tutti, ma si tratta del genere retorico.

Cioè?

Membro

Risposta 8 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Intendo dire (ironicamente) che oggi abbiamo (quasi) tutti libertà di parola, anche questo in alcuni contesti (sempre ironicamente parlando) è "cantare", da questo il perché della parola "retorica".

Membro

Risposta 9 di FTozzi

Bel post!  😃  😃  😃 Verissimo. Io sono tra quelli che, se di buon umore, canticchia ovunque. E confermo: tutti mi guardano come se fossi pazzo!!!

Da amante di strumenti e tempi passati non posso che dire che lo spirito col quale si affrontava la quotidianità, la musica e le difficoltà era qualcosa di assolutamente potente in passato. Oggi a lamentarsi per ogni cosa ed essere sempre negativi e cupi. Come diceva una vecchia canzone della mia terra "Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti". nostalgico on Forza ed energia, quelli erano tempi nostalgico off

Accedi per partecipare