Pensieri e parole in libertà

Ogni Tanto, Ho Anche Il Tempo Per Dipingere

32 risposte 4.755 visite

Avviata da

zadra

Membro

Membro

Risposta 21 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Se ( non voglio chiamarla arte perchè mi rimane un pò ostico, è praticamente la stessa cosa che ho detto per la musica riguardo l' uso del termine artista ) il "concetto" che si vuole

esprimere, appunto con il "movimento concettuale", è alternativo, ovvero rispecchia sia la realtà di quello che si prende come spunto, come oggetto, come messaggio, e anche un proprio punto di vista che può essere anche il punto di vista di molti, solo che chi guarda, chi ascolta, probabilmente non aveva pensato ad una simile concezione, si potrebbe parlare di un qualcosa di proponibile, ma il rischio come avete già anticipato, è di ricorrere a queste modalità per spacciarsi come creativi, alternativi.

Il problema è anche un altro: se prendo una batteria stilo, e per come io la concepisco ci vedo tutt' altro che l' immagine che ho davanti, devo trovare un modo convincente di sostenere

la mia posizione, e penso che questo possa verificarsi se si è in presenza di due fattori simultanei, la spontaneità del pensiero che porta a "visioni" distaccate da ciò che sembra l' oggetto

in esame, e al tempo stesso una spiegazione razionale e quasi "spiazzante" della percezione che si ha di questo oggetto.

Tutti o quasi possono pensare di poter "vedere" qualcosa che va oltre l' immagine che ci si presenta davanti, ma appunto la difficoltà sta nel convincere altri di questo, perchè l' equilibrio

tra la fantasia e il rapporto con la realtà è instabile.

Amministratore

Risposta 22 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Complimenti Zadra, mi era sfuggito questo topic. Veramente molto brava. Mi sembra di capire che hai un debole per David Garrett 😃

Membro

Risposta 23 di zadra

Città
Torino

TheSimon ha scritto:

Mi sembra di capire che hai un debole per David Garrett 😃

...Chi, io? 😉 Temo di sì. Mi piace proprio il suo modo di suonare. L'aspetto è un gradevole accessorio. 😃

Grazie dei complimenti, la pittura è la mia passione n°1 e mi ci dedico sempre con un certo entusiasmo. Vorrei avere più tempo per dipingere quadri di grande formato, al momento mi devo limitare a un acquerello o un disegno a matita ogni tanto.

Membro

Risposta 25 di zadra

Città
Torino

...Scusa, ma non capisco la domanda... Il surrealismo mi piace, Dalì anche, ma perché dovrei dipingere come lui? ^^;

Membro

Risposta 26 di zadra

Città
Torino

A rischio di passare per maniaca, passando di qua vi mollo il mio ultimo quadro. Ho avuto un po' di tempo libero e da tempo volevo qualcosa a tema musicale da appendere sopra al pianoforte. E' dipinto ad acrilici su un pannello di legno di 100x150 cm. Il mio formato prediletto 😉

http://fav.me/d5w5rmn

Membro

Risposta 31 di zadra

Città
Torino

Grazie! ^^

Scusate se latito, tra il lavoro e il resto mi rimane meno tempo di quello che vorrei per bazzicare i forum. Anche perché il mio nuovo insegnante di piano mi fa lavorare parecchio. Dopo 5 mesi di lezioni inizio a sentire qualche risultato, quindi sono entusiasta. 🙂

Questo dipinto è di alcuni anni fa, formato 100x120. La modella che l'ha ispirato è ancora Maria Callas (quella donna mi affascina), ma non vuole essere esattamente un ritratto fedele.

http://fav.me/d2jnmrx

Poi, come potete immaginare, l'ennesimo ritratto di Mr. Garrett (del resto è merito suo se ho ripreso a suonare, quindi se lo è guadagnato). 😃 Sono maniaca, ma almeno non vi infesto tutto il forum 😉

http://fav.me/d5fq4pn

Mi ronza in testa un altro pannello, stavolta ispirato al racconto "L'uomo della sabbia" di Hoffmann. Spero di riuscire a realizzarlo.

Moderatore

Risposta 32 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Ma Zadra, sei bravissima!!!! Complimenti!!!! Leggo solo adesso questi post, altrimenti sarei intervenuto prima. Faccio umilmente qualche acquerello in vacanza e per me la pittura è molto liberatoria!!!! Brava, sei "dentro l'Arte" e hai un profondo senso del cromatismo. Musica, pittura, poesia.....cucina...tutto si collega.....quindi cucinerai anche bene!!!!!!!! Complimenti ancora

Accedi per partecipare