Studio

Passare a terzo anno di conservatorio.

8 risposte 2.986 visite

Avviata da

Octronis

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Octronis

Città
Palermo

Ciao a tutti. Ormai siamo a febbraio e sto cominciando ad avere un po' paura per l'esame che farò probabilmente a fine maggio-inizi giugno per passare al terzo anno di Pianoforte. Ed ho paura perchè ho l'impressione di non essere riuscita a fare niente durante l'anno. Ecco quello che ho fatto da novembre fino ad ora (ho solo questi libri):

da Longo 24 preludietti: n 3-5-7-8-9 (e per la prossima volta un altro numero che sceglierò)

da Mannino Arpeggi: pag 1-2-3-4-5 (e sto facendo la 6)

da Czernyana 1:dal n18 al n46

da Clementi Sei sonatine op.36: tutta la 5

da Bach 23 pezzi facili: n2-4-5 (e devo sceglierne uno da fare la prossima volta)

da Mannino Scale: sono arrivata a Sib maggiore e Sol minore

da Hanon sono arrivata al n 9

Voi cosa ne dite? Posso recuperare o perdo l'anno?

E poi un'ultima cosa: se c'è un re doppio diesis e subito dopo il mi naturale devo suonare sempre la stessa nota? (scusate l'attimo di smarrimento, mi sono confusa sul n12 di Longo Preludietti al 5 rigo).

Membro

Risposta 2 di Talentuoso

Octronis ha scritto:

E poi un'ultima cosa: se c'è un re doppio diesis e subito dopo il mi naturale devo suonare sempre la stessa nota? (scusate l'attimo di smarrimento, mi sono confusa sul n12 di Longo Preludietti al 5 rigo).

Si, re doppio diesis è uguale a mi...

Non conosco il brano...se ne postassi la parte interessata non sarebbe male, sono curioso.

Membro

Risposta 4 di Marta23

Giusto per darti un idea, come da programma

PASSAGGIO AL III ANNO:

1 a Prova: Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato fra quattro presentati su testi diversi scelti fra:

CZERNYANA: 2° Vol. dal n. 28 in poi;

CZERNY: 30 studi dal n. 8 in poi;

POZZOLI: 15 studi;

HELLER: opera 47;

LONGO: 30 studietti romantici opera 80;

LONGO: 48 piccoli preludi opera 83 o altri consimili

2 a Prova: Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante dal candidato fra due presentati sui seguenti testi: BACH "23 pezzi facili", BACH "invenzioni a due voci".

3 a Prova: Esecuzione di una sonatina classica scelta fra le seguenti:

CLEMENTI: opera 36-37-38;

DUSSEK, BEETHOVEN, KULHAU, KUNHAU, MOZART.

4 a Prova: Esecuzione di un brano di un compositore scelto fra il '700 e il '900:

5 a Prova: Esecuzione di una scala a moto retto e contrario fra otto presentate dal candidato a due ottave.

Membro

Risposta 6 di Marta23

Octronis ha scritto:

Ok ora non capisco molto bene la differenza tra passaggio e conferma. 😕

Passaggio è la prova che "sancisce" se hai i requisiti per passare all'ano successivo. Conferma è la prova che "sancisce" se sei idoneo a quella specifica annualità.

Spero sia più chiaro 🙄

Membro

Risposta 7 di Zedef

Città
.

Nel vecchio ordinamento si entrava (parla all'imperfetto perché al V.O. non si accede più da 2 anni) "in prova" (la sigla corretta era "esp") ed entro 2 anni andava sostenuto l'esame di conferma con cui l'insegnante (e la commissione) decideva se ammetterti o no al Conservatorio e a che anno.

Il passaggio, più precisamente "promozione", è l'esame che, da interno, di anno in anno ti permette di avanzare di 1 anno.

Esiste anche l'esame di "abbreviazione" che permette di saltare 1 anno.

Membro

Risposta 8 di Octronis

Città
Palermo

Io dovrei essere nel vecchio ordinamento visto che ho fatto l'esame di conferma l'anno scorso. E se sono a secondo anno, vuol dire che l'anno scorso ho fatto la conferma al secondo? (lo sto scoprendo solo ora 😮 )

Membro

Risposta 9 di Zedef

Città
.

Dipende da quanti anni hai fatto in prova.

Se ne hai fatto uno, a meno che il tuo cons abbia barato dovresti essere ai preaccademici; se ne hai fatti due, sei nel vecchio ordinamento.

Di solito la conferma è relativo all'anno in corso e quindi poi sei ammessa al successivo.

Es.

A giugno/settembre ti confermano al primo, l'anno dopo sei al secondo.

Accedi per partecipare