Jazz

Pattern per partner

15 risposte 2.720 visite

Avviata da

enzo76

Membro

Membro

Risposta 2 di OscarP

Città
Non lo dico

enzo76 ha scritto:

Fará schifo ma almeno è un inizio!!

A parte la ripresa da telecamera al contrario 🙂

... cosa ti aspetti?

Membro

Risposta 4 di OscarP

Città
Non lo dico

No ...dai... seriamente, come vuoi procedere?

Membro

Risposta 7 di AbateFaria

Città
-

Ecco Enzo, vedo il pattern...da ignorante non mi sembra abbia molto swing, bisogna dargli swing e armonizzarlo?

Membro

Risposta 8 di enzo76

Città
milano

Esatto ma questa e una partenza, gli esperti insegnanti continuano a raccogliere i vari sassolini

Membro

Risposta 9 di OscarP

Città
Non lo dico

L'armonizzazione CMaj è chiaramente la più plausibile (quasi scontata), intensificando il discorso armonico e dilatando il pattern puoi giocare sul sesto grado per avere una successione ipotetica, prendendo quarto per quarto di quanto scrivi, C6b9 A7 G7b9/Ab A7

Membro

Risposta 11 di AbateFaria

Città
-

enzo76 ha scritto:

gli esperti insegnanti continuano a raccogliere i vari sassolini

... temo di non aver capito

Membro

Risposta 12 di AleGozzo

Città
milano

beata ignoranza (la mia) .... vi chiedo: ma cosa si intende per pattern? uno schema melodico da ripetere? un giro armonico?

l'appunto di enzo è solo una battuta di melodia, in che senso può definirsi pattern ?

ps

in effetti dal punto di vista ritmico non è particolarmente swing, è priva di sincopi e quindi ha un andamento più da tarantella ....

Membro

Risposta 14 di AleGozzo

Città
milano

grazie Martina, mi par di capire che sia qualcosa di molto simile a un motivo, eventualmente anche più lungo, da elaborare.

mi sembra però che per costruire un pezzo sia meglio ragionare per frasi che con pattern di questo tipo, che trovo più adatti per sviluppare dei soli, come indicava uno dei link.

sempre che abbia capito bene .... 😟

Membro

Risposta 15 di Egidio

Città
-

Praticamente i pattern sono delle figure melodiche predefinite, ognuno ha il suo background che può sfoggiare durante le performance.

Solitamente durante l'improvvisazione i profili melodici vengono memorizzati sotto forma di numeri, che sono le note di quella determinata scala in quella determianta tonalità...in modo da facilmente trasportare in altre tonalità se il materiale si volesse "riciclare" in diverse salse 🙂

Membro

Risposta 16 di AleGozzo

Città
milano

ok ora tutto torna 🙂

pensavo fosse un post sulla composizione, invece il punto è il fraseggio solista.

pardon e grazie dei chiarimenti.

Accedi per partecipare