Guarda Zaccaria, nella fattispecie, l'ispirazione qui c'è già e viene da due elementi, l'uno musicale e l'altro no:
a) il tema fornito (comprensivo di domanda e risposta, tra l'altro, quindi facile da sviluppare in modo "meccanico");
😎 il contesto che ha proposto il tema, cioè un laboratorio su un forum (che può anche non "ispirare" ad accogliere le possibilità di confronto che offre, per mille ragioni possibili).
Perciò non c'è da discutere di ispirazione o meno.
La fantasia è utile ma non indispensabile, per sviluppare il tema proposto in modo assolutamente "corretto" (anche se in modo per niente originale o personale, magari...).
Quindi, quello che manca è quello che molti chiamano "mestiere", ma che io chiamerei bagaglio di studi, esercizi, ecc.; mi sembra evidente che sia così.
Ciò premesso, ti invito a provarci a tutti i costi, senza lasciarti intimorire dall'idea di dover dimostrare chissà cosa. Anzi, questi laboratori sono proprio l'occasione per chi ha meno mestiere di sentirsi dire tante e tante cose utili. E' un po' come andare dal medico, dallo psichiatra o dal trainer di una palestra, dove non serve a nulla dover dimostrare di essere "migliori".
Devi metterti lì e fare solo quello che sai fare tu, senza aver timore di essere giudicato. Qui non si tratta di fare esami, ma solo di avere consigli utili a migliorare; e il bello è proprio questo! Insomma, attingi dal bagaglio che ti ha consentito di fare musica fino ad ora, fatti forte di quello che sai fare e lasciati andare... La cosa peggiore che possa capitarti qui, è che ci sia poca voglia di commentare il tuo brano. La migliore è di ricevere tante di quelle critiche da imparare molto. Tutto qui.
P.S. Ispirazione e fantasia non sono per niente la stessa cosa, e io non trovo affatto capzioso tenerle ben distinte ma, anzi, il farlo mi sembra di grande risvolto pratico: bisogna imparare a conoscersi, a capire come funzioniamo, per saperci stimolare a produrre nel modo adeguato: se non ho ispirazione, prendo provvedimenti in un senso; se non ho fantasia, li prendo in un altro. Quindi non è affatto solo una questione di termini...