Didattica

Per tutti, ma in particolare per gli insegnanti. Voglia di una scuola "altra"

25 risposte 4.798 visite

Avviata da

Valchiria

Membro

Membro

Risposta 21 di Tiger

Frank ha scritto:

Mentre pensavo ai nostri insegnanti...mi è cascato l'occhio su questo articolo

http://www.corriered...nzioni-in-cina/

Persino uno che fa le pugnette guadagna...ma dai...

Sembra semplice, ma è considerato un lavoro a rischio 4, per l’eccessiva sollecitazione dei tendini a causa della ripetitività dei movimenti.

... allora che dire dei pianisti? Stiamo veramente rasentanto il ridicolo...

Amministratore

Risposta 22 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Vi immaginate un remake di "tempi moderni" in stile pugnettatrice ??? Ahahahahahah

Moderatore

Risposta 23 di Frank

Città
-

Ho scovato questo articolo di Accardo alle figlie: "Con la musica si cresce"

http://espresso.repu...musica-1.148049

Concludo la mia lettera, care gemelline, con un invito alla speranza. Non dovete farvi condizionare dal momento buio che stiamo attraversando. Se non chiudiamo gli occhi, se rimaniamo svegli e ci diamo da fare ognuno con le armi che ha a disposizione, sono sicuro che ci lasceremo questa notte alle spalle. Dovremo fare in modo che si creino le condizioni per una rinascita culturale. Noi insegnanti e artisti ce la mettiamo tutta e secondo me bisogna lavorare proprio sui più giovani, per fare in modo che apprendano. Che cambino questo percorso di crisi solo all’apparenza ineluttabile.

Moderatore

Risposta 24 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Bellissime parole. Anche io sono convinto che stiamo vivendo essenzialmente una crisi culturale, più che economica. I giovani devono ritrovare la motivazione e l'interesse. Sta appunto ai Grandi Maestri infondere l'incoraggiamento. Grazie anche a Frank

Moderatore

Risposta 25 di Frank

Città
-

Grazie Paolo e speriamo bene per il futuro di tutti noi. Ma più che sperare, c'è di sicuro molto da fare...

Moderatore

Risposta 26 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Rivedevo su Sky i video che registro' Bernstein, Grande Direttore e grande uomo, con l'orchestra per i giovani. Risale agli anni sessanta. Li trovo straordinari e degni di suscitare quell'interesse di cui parliamo. Quella " scintilla" della passsione, che si trasformerà in un cammino di "Passione"! Mi chiedevo se caso mai, nelle scuole si possano proporre questi video e/o altri, che ritengo siano interessanti anche per i musicisti avanzati. Speriamo che talvolta accada. Ad Majora

Accedi per partecipare