Concludo la mia lettera, care gemelline, con un invito alla speranza. Non dovete farvi condizionare dal momento buio che stiamo attraversando. Se non chiudiamo gli occhi, se rimaniamo svegli e ci diamo da fare ognuno con le armi che ha a disposizione, sono sicuro che ci lasceremo questa notte alle spalle. Dovremo fare in modo che si creino le condizioni per una rinascita culturale. Noi insegnanti e artisti ce la mettiamo tutta e secondo me bisogna lavorare proprio sui più giovani, per fare in modo che apprendano. Che cambino questo percorso di crisi solo all’apparenza ineluttabile.
Bellissime parole. Anche io sono convinto che stiamo vivendo essenzialmente una crisi culturale, più che economica. I giovani devono ritrovare la motivazione e l'interesse. Sta appunto ai Grandi Maestri infondere l'incoraggiamento. Grazie anche a Frank
Rivedevo su Sky i video che registro' Bernstein, Grande Direttore e grande uomo, con l'orchestra per i giovani. Risale agli anni sessanta. Li trovo straordinari e degni di suscitare quell'interesse di cui parliamo. Quella " scintilla" della passsione, che si trasformerà in un cammino di "Passione"! Mi chiedevo se caso mai, nelle scuole si possano proporre questi video e/o altri, che ritengo siano interessanti anche per i musicisti avanzati. Speriamo che talvolta accada. Ad Majora