Ciao a tutti,
considerando che devo iniziare a cercare il giusto piano a coda e la cosa mi prendera' tempo e anche che magari poi voro suonare anche fuori orario pensavo di prendere un piano digitale di supporto.
Essendo un piano di supporto lo scopo principale e' suonare in cuffia per esercizio per cui vorrei contenere la spesa.
Ho visto qui in sivzzera e vorrei stare sotto i 1000CHF, se spendo meno son piu' contento ma li mettiamo circa il limite.
Guardando i prezzi in giro ho visto:
Casio:
PX860
PX760
AP460
AP260
AP250
Mi sembrano che tutti questi piano abbiamo la stessa meccanica Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II, mentre per i tasti AP 250 dice Synthetic ebony and ivory keys fli altri Simulated ebony and ivory keys.
Dal data sheet la differenza viene dalla polifonia 128 sui minori 256 sui piu nuovi e da altre funzioni che mi sembrano secondarie.
Kawai:
ES100
CL36
Qui ES100 ha la meccanica AHA e CL35 la RH e i tasti Ivory Touch white key surfaces. Inoltre il sound system ES100 e' HI e CL PHI. CL ha comunque meno polifonia 96.
Ora quello che mi chiedevo e' :
- Per l'utilizzo che descirvevo cioe' usarlo da pianoforte di supporto per studiarci ha senso 256 di polifonia o in realta' non lo sentirei?
- Per chi le ha provate le meccaniche CASIO dei piano sopra descritto, AHA di Kawai e RH di kawai sono molto differenti?
- E' corretto che AP250 e tutti gli altri meccanicamente sono praticamente la stessa macchina cambiando solo negli accessori e nella polifonia.
Diciamo che i prezzi vanno da 600 a circa 1000, per cui se per lo scopo che ho in mente e' piu o meno ininfuente terrei i 400 in piu altrimenti li spendo.
Uno dei punti del digitale adesso e' che ancora per qualche mese non avro' tempo di andare in giro per negozi a provare i pianoforti, quindi rimando un attimo la scelta del coda ma almeno compro qualcosa sulla carta (immaginando che i digitali siano tutti piu simili uno all'altro che gli acustici)
Grazie
Luca