Accordatura

Piano Tuning — simulatore di ear-training sui temperamenti storici

1 risposta 4 visite

Avviata da

Ivan Pisino

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Ivan Pisino

Città
Torino
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi uno strumento che ho sviluppato: si chiama Piano Tuning ed è un simulatore di ear-training pensato per allenare l'orecchio su dodici sistemi di temperamento storici, oltre al temperamento equabile.

La cosa a cui tenevo di più è che la sintesi non usa frequenze pure teoriche, ma un modello additivo che tiene conto dell'inarmonicità reale delle corde (modello di Fletcher) — quindi quello che si sente è molto più vicino a come suonerebbe davvero uno strumento accordato in quei temperamenti, non un'approssimazione da manuale.

Ecco un breve video che lo mostra:

L'ho costruito inizialmente per uso personale, come tecnico pianoforte, ma penso possa essere utile anche ad altri per allenare l'orecchio prima di intervenire su intonazioni non standard. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e se qualcuno di voi lavora già con temperamenti storici in che modo lo fa.

A disposizione per domande.

Membro

Risposta 2 di martello

Buongiorno,

interessante l'approccio all'inarmonicità... spesso i simulatori sono troppo "puliti" e non rendono l'idea di uno strumento reale, specialmente se si parla di verticali dove le corde sono più corte.

Mi chiedo se sia possibile testare queste differenze anche su modelli digitali o ibridi, per capire quanto il software riesca a simulare bene i temperamenti del Novecento... grazie per la condivisione!

Accedi per partecipare