volevo condividere con voi un'app che ho sviluppato: si chiama Piano Voicing, ed è nata come sistema di diagnostica timbrica (per capire quanto uno strumento si discosta da un modello fisico di riferimento, nota per nota) e si è poi allargata fino a includere l'accordatura in tempo reale, direttamente dal telefono.
La parte che uso di più è il quadrante analogico che si aggiorna mentre suoni: nessun bottone da premere, tieni il tasto premuto e l'ago si muove in tempo reale, con l'inarmonicità misurata per davvero via FFT su ogni singola corda, non letta da una tabella teorica. C'è anche un calcolo del battimento reale tra due note già misurate.
Il bersaglio di accordatura non è fisso sul temperamento equabile: si può costruire una scala propria con un editor a intervalli (in cents, con chiusura d'ottava garantita), il diamante di tonalità di Harry Partch per l'intonazione giusta, o un calcolatore di scale equabili (12/24/36/48-EDO).
L'ho costruita per il mio lavoro di tecnico pianoforte, partendo dalla parte di diagnostica timbrica su cui lavoro da tempo. Per ora è disponibile solo per iOS, ma la versione Android è in arrivo a breve.
Mi piacerebbe sapere come gestite voi la documentazione del lavoro di intonazione e accordatura, e se uno strumento così vi risulterebbe utile nel lavoro quotidiano. A disposizione per qualunque domanda.