Guida all'acquisto di un pianoforte nuovo/usato

pianoforte digitale fedele ma trasportabile

2 risposte 1.191 visite

Avviata da

iBob

Membro

Membro

Messaggio iniziale di iBob

Città
estero

Buonasera. Sono un cantante classico.

Mi domandavo se esiste un pianoforte digitale in grado di essere trasportato, e nello stesso tempo di non far arricciare (troppo) il naso ai professionisti.

Scopo: concerti di arie d'opera in piccoli comuni e sale municipali non dotate di strumenti.

Certamente non proporrei mai un ciclo liederistico su un pianoforte di questo tipo, ma per le arie d'opera è possibile credo, o no?

Mi piacerebbe sentire l'opinione dei signori colleghi pianisti professionisti contemporaneamente con dei consigli per gli acquisti. Budget 700 euro max. Non servono nessun tipo di ritmi accompagnamenti e strane robe da musica leggera, ma solo pianoforte.

L'esigenza nasce dal fatto che ultimamente mi si sono presentate occasioni non pubbliche come quelle a cui sono abituato a partecipare (e dove vige l'obbligo del pianoforte rigorosamente acustico), ma private o nell'ambito di ristrette manifestazioni di piccoli comuni. Vorrei non farmi mandare a quel paese con sdegno dai pianisti, considerando che alcuni di questi sono concertisti di un certo livello. Insomma se mi mandano a quel paese, che lo facciano almeno senza sdegno ...  😃

Ringrazio i colleghi anticipatamente.

Membro

Risposta 2 di maquieto

Città
Massa Carrara

Ciao, iBob..considera che si vedono molte manifestazioni in questi periodi che lasciano a desiderare ed in effetti.. vedere il piano a coda ed il cantante fa subito il suo bell'effetto...la gente per dirla in parole povere mette già le mani avanti pensando...questo è un concerto serio.

Se il repertorio a cui metti mano e la pratica esecutiva non lascia a desiderare ( intendo se le cose che mettete in piedi sono di qualità ) secondo me con un piano digitale serio e ben amplificato la cosa potrebbe funzionare.

Vanno bene molti modelli ma i 700 euro potrebbero essere stretti..magari sul mercato dell'usato qualcosa trovi.

attendi magari il commento di Simon che sul digitale è molto informato.

il tuo comunque è un problema di molti..avere qualità sommata alla trasportabilità..e perché no.."LEGGEREZZA " dello strumento sommate alla qualità

non credo sia impossibile...sarei ottimista.

Membro

Risposta 3 di giovannip

Consiglio vivamente i nuovi Casio Privia PX, con prezzi a partire da poco più di 500 euro,inoltre sono leggeri il modello Privia PX 160 pesa solo 11 Kg: Io personalmente se dovessi acquistarne uno, punterei al modello PX 360,lo trovi su questo sito a 849 Euro.

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/54263/casio-px360.html?gclid=CPLz6u6F-9ECFSsW0wodPhAPBw

Accedi per partecipare