Come fosse 'nuoto libero' in piscina
è un servizio che manca e che le scuole private di musica penso potrebbero offrire.
La mia idea – che nasce da un’esigenza personale – è questa: perché non offrire, tra gli altri servizi, la possibilità di usare un buon pianoforte indipendentemente dall’ iscrizione a corsi o lezioni?
Sono un pianista dilettante e a casa ho un pianoforte digitale, in precedenza per molti anni ho avuto un verticale, ma suonare un buon pianoforte a coda… È tutta un’altra cosa! Non posso averne uno per ragioni economiche e di spazio (come molti, presumo). E cercando un tale servizio, con Pagine gialle alla mano, su Milano e Provincia ho trovato solo due sale-prova che dispongono di un piano a coda. Onestamente devo dire che questa mia ricerca risale a circa dieci anni fa.
Ebbene dieci anni fa trovai una sala prove in provincia di Milano (piuttosto lontano da me) che mi offriva uno Steinway per 38 euro/ora. E un'altra in Milano-città che mi chiedeva 10 euro/ora per l'uso di un mezza coda Kawai (ci sono andato solo due volte perchè, meccanicamente parlando, il piano non è che fosse proprio messo bene).
Ora non so come stanno le cose, ma presumo non molto diverse.
Quello che mi piacerebbe è una cosa analoga al ‘nuoto libero’, per cui è possibile fruire della piscina anche senza essere iscritti a nessun corso di nuoto. Per chi pratica tennis o nuoto, non è necessario essere proprietario di un campo di gioco o una piscina: paghi il dovuto, e per una o due ore il campo da gioco è tuo. Ma un buon pianoforte su cui suonare – per un’ora, a livello ricreativo – anche pagando il giusto, non è qualcosa che si trova.
Penso che, adeguatamente pubblicizzato, sarebbe una servizio che potrebbe interessare a molti. Inoltre costituirebbe un'ulteriore fonte di reddito per la scuola di musica, che in tal modo sfrutterebbe il pianoforte anche fuori dagli orari dei corsi. Che ne pensate?
Ma soprattutto: mi è sfuggito qualcosa? che voi sappiate esiste già un servizio simile da qualche parte vicino a voi?
Buon anno a tutti!