Restauro

Pianoforte Sassenhoff

4 risposte 2.395 visite

Avviata da

lorbell

Membro

Membro

Messaggio iniziale di lorbell

Città
avellino

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questa marca di pianoforte in quanto il mio vicino di casa ne ha uno e vorrebbe venderlo. Si tratta di verticale con un bel mobile , meccanica NON a baionetta, parecchio malandato in quanto ha diversi tasti bloccati un martello spezzato e meno importante, il feltro della sordina andato, le corde sono parecchio ossidate forse andrebbero sostituite, non so se tiene l'accordatura ed il resto è da vedere in quanto non l'ho ispezionato tutto.

Matr. 2611 !

Grazie per le informazioni che eventualmente mi fornirete.

Lorenzo 😆

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Sono sincero: la marca è a me sconosciuta. Ma certo che se le corde sono malandate e pensi che non tenga l'accordatura, già dovrei dare un giudizio negativo. Sostituire corde e caviglie è costoso e bisogna siicurarsi che il somiere non sia spaccato. E la meccanica? E la martelliera? Vediamo qualche foto, se puoi mandarle.

Membro

Risposta 3 di lorbell

Città
avellino

Saluti a tutti!!

Per Pianoexper , ecco le fotoAllegato oggi ho perso un po' piu' di tempo per ispezionarlo attentamente in tutte le sue parti ed ho avuto spiacevoli sorprese 😆

Allegato

Il mobile è impeccabile... che bello!!

Allegato quello che c'è dentro purtroppo molto meno 😉

Allegato

Le condizioni sono pietose ... alcuni martelli hanno il feltro consumato fino al legno, uno è spezzato.

Ho notato il tipo di pilota usato costituito da una vite a testa piatta svasata e sopra di essa una strisciolina di feltro (in alcuni tasti mancante)

Allegato

Meccanica tutta da riprendere e martelli da sostituire unitamente agli smorzatoi

Allegato

Dal tipo di meccanica utilizzata credo (datemi conferma) che il painoforte risalga ai primi del '900. 🙂

La tavola armonica pare non abbia crepe o fenditure ma non riesco a capire lo stato della carica della stessa!

Allegato

Allegato

Allegato

Sarebbe bello portarlo allo splendore dei suoi tempi anche se al momento sono impossibilitato a stabilire la tenuta dell'accordatura . Secondo lei conviene?? Così a occhio e croce.

Grazie

Lorenzo

Allegato

Allegato

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Caro Lorenzo,

mi dispiace deluderti, ma siamo in presenza di un piano a corde dritte!Non credo che possa reggere l'accordatura. Inoltre vedo che necessita di un restauro interno e non impiegerei cifre per poterlo far restaurare. virifica, comunque, lo stato del diapason e la tenuta.

Un restauro esterno+ tastiera è stato già fatto, non andrei oltre. Commercialmente non può essere quotato.

Questa è la mia modesta opinione. Mi dispiace

Membro

Risposta 5 di lorbell

Città
avellino

pianoexpert ha scritto:

Caro Lorenzo,

mi dispiace deluderti, ma siamo in presenza di un piano a corde dritte!Non credo che possa reggere l'accordatura. Inoltre vedo che necessita di un restauro interno e non impiegerei cifre per poterlo far restaurare. virifica, comunque, lo stato del diapason e la tenuta.

Un restauro esterno+ tastiera è stato già fatto, non andrei oltre. Commercialmente non può essere quotato.

Questa è la mia modesta opinione. Mi dispiace

Che dire maestro, è stata una bella esperienza entrare nel cuore di questo strumento e capire molti aspetti costruttivi importanti. La sua opinione inoltre mi ha insegnato molte cose.

Grazie di cuore

Lorenzo

Accedi per partecipare