Restauro

Pianoforte verticale sconosciuto

9 risposte 3.048 visite

Avviata da

admant

Membro

Membro

Messaggio iniziale di admant

Città
Udine

Salve a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione del forum, qualcuno sa darmi una qualsiasi informazione riguardante la marca di pianoforti WICKIE??
È solo una curiosità, il piano mi è stato fatto visionare da alcuni amici, sfortunatamente ha la tavola rotta ed è probabilmente inutilizzabile ma la meccanica è conservata bene, anche perché è un piano recente. Soprattutto il mobile è molto bello e originale, disegnato negli anni 50/60 e ha il coperchio che si apre a soffietto. Sul telaio non c'è nessun'altra informazione che il nome in foto.
La meccanica è Frizmuller, se non mi sbaglio italiana, brevetto depositato nel 1955 a Torino.

Su internet non ho trovato niente di niente ma forse mi mancano gli indirizzi giusti.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il sito pieno di ottime informazioni, veramente utile e interessante.

Antonio

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Azzardo a dire che probabilmente può essere una copia di un progetto assemblato da un artigiano privato. A tale nome non mi risulta corrispondere una Casa costruttrice di pianoforti

Membro

Risposta 3 di admant

Città
Udine

Ciao Paolo, grazie per la risposta. Se col tempo qualcuno incappa in questo e post può darmi qualche informazione in più rispetto al pianoforte o alla meccanica gli sarò sempre grato.

Buona giornata 🙂

Antonio

Membro

Risposta 4 di Valerio

Città
Milano

Ciao Antonio, concordo con Paolo in quanto leggo su internet che questa meccanica "Frizmuller" era montata su pianoforti artigianali italiani a marchio "Plairson" che sarebbe l'acronimo di "Pianoforte Lavorazione Armonium Italiana Rinomato Stabilimento Oreste Napolitano". 

Ecco la ragione sociale: Fabbrica Di Pianoforti E Armonium Marca Plairson Di Oreste Napolitano E Figli S.N.C. - Contrada Cassano 

80020 Casavatore (Napoli) - inzio atività nel 1961. 

Sembra, inoltre, che a Napoli, in vico S. M. a Toledo n.2, fosse presente una ditta di vendita/produzione di pianoforti che ha operato dal 1860 al 1901 intestata a "Napolitano Angelo e Giuseppe".

Si potrebbe forse azzardare l'ipotesi che il marchio Wickie sia un tentativo di commercializzare questi pianoforti "Plairson" con un nome più accattivante?

Qualche foto più dettagliata della meccanica potrebbe forse aiutare i tecnici presenti sul forum a dirci qualcosa in più.

A presto,

Valerio

Membro

Risposta 5 di admant

Città
Udine

Grazie Valerio!

Avevo visto il post di Plairson ma non avevo pensato a questa possibilità. Posterò qualche foto in più.

Membro

Risposta 7 di macchinista2871898

Città
Casorate Sempione

Buonasera Valerio per cortesia puoi fare delle foto dettagliate della meccanica del tuo pianoforte,e postarle,per la gioia mia e di tutti.

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!

Saluti 

Saverio.

Membro

Risposta 8 di Valerio

Città
Milano

Perdonami Saverio, forse volevi chiedere delle foto della meccanica del pianoforte Wickie al suo proprietario che è Antonio/Admant? :-)

Scusate ma non sono molto bravo con i forum :-)

Membro

Risposta 9 di admant

Città
Udine

Salve e grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.

Ecco alcune foto in più del misterioso wickie, ribadisco che anche ad un controllo più approfondito non ci sono firme né numeri di serie. L'unica scritta fatta a matita e nascosta nella meccanica è un fantomatico "Baloire D. S." che vedete in parte nell'immagine qui sotto.

Una domanda agli esperti:

essendo la tavola fessurata in tre punti ma il somiere apparentemente sano, gli dareste una chance di accordatura? o secondo voi è tempo sprecato? La meccanica in generale mi sembra sana.

Saluti 🙂

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Moderatore

Risposta 10 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Puoi certamente provare ad accordarlo. Sta a vedere cosa le fessurazioni producano. Bisogna controllare anche la carica della tavola e vedere come stanno i ponticelli rispetto alla tavola stessa.La meccanica sembra in buono stato. Va sempre controllata come efficienza ( attriti, ecc). Anche i martelli devono essere controllati dopo l'accordatura ( intonazione dei martelli)

Accedi per partecipare