Percussioni

Piatti Sospesi

2 risposte 2.402 visite

Avviata da

Gennarino

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gennarino

Città
Non lo dico

Buongiorno, i piatti sospesi che comunemente si usano in orchestra sono quelli cinesi, turchi...o altri?

Ho letto un po' qui e un po' li...ma non ho capito 🙁

Membro

Risposta 2 di Heartbeater

Gennarino ha scritto:

Buongiorno, i piatti sospesi che comunemente si usano in orchestra sono quelli cinesi, turchi...o altri?

Ho letto un po' qui e un po' li...ma non ho capito 🙁

Saute a te,

i piatti normalmente in commercio sono tutti derivati da quelli Turchi per dimensione, fattura, costruzione, concezione, forma, struttura molecolare, ecc. ecc.!

i "Piattai" turchi hanno insegnato al resto del mondo ed il resto del mondo ha fatto fortuna grazie a loro.

La formula del materiale che costituisce il piatto è segreta, un po' come la formula della "Coca-Cola"!

E' custodita gelosamente da ogni costruttore di piatti.

Tra l'altro i due maggiori produttori di piatti sono due cugini turchi emigrati in Canada e U.S.A!!!

I piatti in Orchestra di solito vengono scelti dall'esecutore che se ne prende la responsabilitò in base alle preferenze e richieste del Direttore!

Purtroppo, ahimé, il campo delle Percussioni, in Italia, risulta ancora un campo sconosciuto a i più ed una autentica giungla!

Ciao!

Stammi bene!

P.S.:

...esistono dei piatti cosiddetti "Cinesi", ma è riferito alla conformazione 'rovesciata' ed al suono molto particolare . . . si erano diffusi con il jazz-rock negli anni '70-'80!

Adesso vengono richiesti anche in musica contemporanea!

In Italia c'è solo una ditta produttrice, a Pistoia!

Membro

Risposta 3 di Gennarino

Città
Non lo dico

Grazie!

Adesso viene il "bello" ... nei sistemi di notazione, Finale o Sibelius di turno, come si chiamano?

Accedi per partecipare