Software di notazione musicale

Piccolo problema di impaginazione Finale 2012

8 risposte 8.247 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

ho trascritto un solo con Finale 2012, lungo sostanzialmente una sola pagina di formato A4.....

se non fosse per due sole battute che vanno a finire in una seconda pagina. esiste un modo per restringere l'intero spartito in modo che stia completamente in un'unica pagina?

grazie

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 2 di Exit

Puoi forzare il numero di battute per riga, il default è che Finale se lo calcola in base a dei parametri di leggibilità e spaziatura standard ...ma puoi decidere quante battute far stare per riga e per forzarle basta selezionarle, ctrl-m, scrivere appunto il numero delle battute e poi ok.

Il gioco è fatto 🙂

Membro

Risposta 3 di DiesIrae

Città
-

Se l'impaginazione manuale suggerita da Exit non ti soddisfasse, senza alterare la confomazione delle righe puoi anche giocare sulle percentuali di ringrandimento/rimpicciolimeno di pagina e delle accolalture (comprese le relative misure) in modo tale da far rientrare tutto in una pagina seppur con una notazione più piccola o con accollature più ravicinate. Vedi tu.

Per cui:

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona la pagina

Oppure

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona le accollature

Se ti mancasse poco, puoi giocare anche con la dimensione di pagina, modificando i margini o addirittura scrivere per A3 e poi stampare su A4, sfruttando le native caratteristiche della stampante/Convertirori in PDF

Membro

Risposta 4 di rstrauss

Città
Udine

esiste anche la funzione che mette in un solo rigo solo le battute precedentemente selezionate.

In questo modo si forza solo un rigo e non tutta la pagina.

Membro

Risposta 5 di Exit

rstrauss ha scritto:

esiste anche la funzione che mette in un solo rigo solo le battute precedentemente selezionate.

In questo modo si forza solo un rigo e non tutta la pagina.

Praticamente è quella che citavo anche io applicata ad un range di battute 🙂

Membro

Risposta 6 di ScalaQuaranta

Città
torino

grazie a tutti per i vostri interventi....

ho provato a selezionare il rigo incriminato e a premere ctrl+m ma non si apre nessuna finestra;

tutt'al più ciò che avviene è l'effetto del 'riduci ad icona'. sto parlando di finale2012 per mac, in

inglese....e come sapete io sto all'inglese come il diavolo all'acqua santa.

quando parlato di STRUMENTI dove li vado a trovare? tools, utilities, document, file, ecc. ???

sto smanettando da un po' a tempo perso....ed effettivamente è stato tempo perso! ;-S

Membro

Risposta 7 di DiesIrae

Città
-

Su mac è diverso, forse basta alt o la mela 😉 "m" ... Io ho la versione per PC

Prova un po' le combinazioni con i tasti speciali e comunque si tratta della funzione "adatta le misure".

Comunque in inglese

strumenti --> configura pagina --> Ridimensiona la pagina

Tool --> page layout --> guarda le ultime voci del menù 😉

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Finestra di dialogo Adatta le misure

In Visualizzazione pagina, attiva lo Strumento Selezione Selection_Tool.gif e seleziona una regione di misure (o parte di una misura). Dal menu Utilità scegli Adatta e misure.

Per l'inglese, premesso che è la terza voce di menù partendo da sx, hai File, Modify e poi utilities, li trovi la voce...eventualmente provale tutte finchè non ti si apre la finstra proposta da DIesIrae...se guardi bene c'è pure suggerito lo shortcat 😉

Accedi per partecipare