Software di notazione musicale

Polimetria con Finale, come fare?

21 risposte 3.802 visite

Avviata da

Oracolo

Membro

Membro

Risposta 21 di Bianca

Città
Torino

Frank ha scritto:

Non ho capito cosa non riesci a fare Bianca, magari  una scansione del classico foglietto di carta può aiutare 🙂

adesso qui non posso fare la scansione,  ma, prendi i primi due righi del mio esempio 5/4 e 9/8, finale li ha allineati mentre uno si aspetta che il primo finisca 1/8 dopo. Quello che mi piacerebbe è appunto che fosse così senza dover scrivere un tempo fittizio di 45/8, nasconderlo e rimaneggiare, perché nel tempo di 45/8 finale le crome le scriverebbe o tutte (su entrambe i righi) raggruppate a tre a tre o tutte a due a due o tutte singole, e poi impazzisco con gli accenti. Boh, non so se mi sono spiegata 🙁

Moderatore

Risposta 22 di Frank

Città
-

Praticamente la mia partitura risponde alla tua richiesta, chiaramente i raggruppamenti li devi sistemare a mano. Non c'è soluzione diversa con finale per cui anche se ti piacerebbe, devi fare tutto a manina. Ma si puà fare.

Comunque potrebbe anche interessare una gestione non convenzionale dei raggruppamenti a favore di aspetti grafici più o meno correlati a quelli strettamente musicali di un determianto passaggio. Ho delle partiture mie senza indicazione di tempo, non aleatorie o quasi. Per cui un programma può muoversi solo tramite regole chaire e per aspetti di business che soddisfino la maggior parte delle richieste. Se vuoi usare una notazione sperimentale...tanto più dovrai fare editing manuale. In fin dei conti i brani di musica che ricorrono alla polimetria sono un atomo della musica che si è scritta e che (ancora) si crea.

Accedi per partecipare