buongiorno a tutti
vorrei chiedere un parere a voi tutti, ho un bluthner 3/4 di coda del 1910, uno dei primi con meccanica "simil" rullino moderna che ha prodotto la bluthner.
Una volta estratta la meccanica la situazione che mi si pone davanti è quella che allego. I cavalletti sono quasi uguali a quelli steinway senza regolazione della molla.
Pare tutto completamente originale, almeno per quanto vedo sembra tutto coevo.
La distanza tra centro flangia e spingitore è circa 98mm.
Non ho analoghi (anziani intendo) termini di paragone, ma ho sempre visto i cavalletti quasi se non del tutto orizzontali col tasto a riposo, potreste aiutarmi a capire perchè il cavalletto è inclinato verso il basso?
Se alzo il capstan sotto il tallone si alza troppo il martello dalla sua sede poggia martello, di 1,5 /2 cm.
C'è qualcosa che non quadra in questa meccanica o sono fatte proprio così ? sto controllando alcuni manuali, ne ho 3, ma non mi dicono quasi nulla sulla meccanica fatta così.
Cambiando aste martelli e martelli ovviamente al giorno d'oggi vengono fabbricate tutti con rullini classici, per ora sto facendo tutti i rilievi delle misure per capire che compatibilità ci può esser con i pezzi moderni, pesi etc.
devo controllare bene in che punto del martelletto batte sulla corda, sulla parte bassa sembra leggermente spostato dietro il martello, come se appunto non battesse sulla cima.
Può benissimo esser che siano consumati e basta e quindi battano nel punto errato.
So che Paolo ha avuto esperienza sui bluthner d'epoca, chiedo venia se dico castronerie...
Grazie a tutti