Presentati

Presentazione

4 risposte 979 visite

Avviata da

marco56

Membro

Membro

Messaggio iniziale di marco56

Città
SINALUNGA (Siena)

Mi chiamo marco viti, suono il sax tenore e baritono dall'età di 14 anni (ne ho 56), iniziai contemporaneamente anche il pianoforte, che poi lasciai dopo circa due anni; l'ho ripreso da circa 5 anni, devo dire con risultati scarsi, sono seguito da una brava insegnante diplomata, ma ancora trovo molta difficoltà nell'indipendenza delle mani, non riesco a togliermi la rigidità, (in effetti per me suonare è una fatica non indifferente).

Devo dire che i vostri video sulla tecnica sono stati molto esaurienti e per me molto preziosi, non mi erano mai stati spiegati come li ho visti nei Vs. video; purtroppo ancora l'insegnamento è basato sul concetto del provare e riprovare, "che poi alla fine in qualche maniera troverai la strada".

Praticamente mi hanno sempre parlato della tecnica del peso e della rilassatezza come concetti molto fumosi, se li ho capiti li ho capiti nei Vs. video tutorial, ora ho da fare un duro lavoro, quello di abituarmi a correggere tutti i "vizi" presi e mai corretti, che è molto più difficile.

Sicuramente vi chiederò molti consigli.

Saluti Marco Viti

Risposta 2 di Pianoaccordatore

Benvenuto Marco, in questo portale sul pianoforte e sulla musica, troverai sicuramente tante risposte e tante novità.

Membro

Risposta 3 di Sergio

Città
Priverno

Salve Marco, suoni già il sax e quindi gli spartiti non saranno un problema per te, forse un un po' in chiave di FA.... .

Buon lavoro.

Moderatore

Risposta 4 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Grazie per i complimenti e Benvenuto, Marco. Naturalmente, come sempre dico nei video, il Tutorial non sostituisce la lezione di un buon Maestro. Suggerisce solo una strada, un percorso e stimola la sperimentazione. Io credo importante insistere su poche convinzioni di base per poi sviluppare il discorso sul campo. L'insegnamento è cosa difficile, perchè bisogna, con la massima attenzione, individuare ciò che l'allievo non deve fare, cercando di sviluppare e conservare preziosamente quelle iniziative naturali e giuste che lui propone.

Accedi per partecipare