Ho notato che quando registro in tempo reale su Cubase, anche se cerco di andare rigorosamente a tempo, il playback viene spostato all'indietro, cioè le note che suono vengono eseguite leggermente prima di quando le avevo suonate in fase di registrazione. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Penso che possa dipendere da un problema di latenza, però è il suo esatto contrario, in base alla latenza i suoni vengono riprodotti leggermente dopo, ma a me capita il contrario. Non credo di essere io a suonare sempre così in anticipo.
Mi trovo quindi a dover sempre quantizzare, perchè alle volte lo sfasamento è esagerato.
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo inconveniente?
La scheda audio è una Tascam US-1800, la latenza in ingresso è impostata a 5,896 ms, quella in uscita a 24,104 ms; ho notato che cambiando le impostazioni di latenza il risultato è lo stesso per quanto riguarda il mio problema...
Tu dici come se il software quantizzasse in automatico ciò che suono?
D
Dante
Membro
Risposta 4 di Dante
Di solito una quantizzazione è impostata di default per evitare che uno incominciando un nano secondo dopo il beat non abbia tutto sfalsato. Ma non è detto che i default vadano bene e che ci siano in tutti software. Alcuni programmi di notazione non ce l'hanno.