Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo splendido forum e quindi vi prego di scusarmi qualora utilizzassi dei termini "poco tecnici".
Ho un pianoforte verticale Ed Krauss acquistato circa 25 anni fa.
Grazie alle vostre guide e ai vostri commenti sono riuscito a risolvere un fastidiosissimo problema di "click" su alcuni tasti.
Dove si verificava il problema ho risolto serrando bene le viti che fissano il martello al binario. Infatti prima di eseguire questo intervento i martelli avevano un gioco orizzontale che si è quasi azzerato dopo aver dato una bella stretta.
Alcuni tasti, invece, nonostante il serraggio, continuavano a dare il problema. In questo caso ho notato che il gioco orizzontale lo faceva tutto il blocco dove si trova il paramartello.
Ho estratto tutta la meccanica dal piano per accedere al lato posteriore e ho stretto le viti che agganciano il sistema del paramartello al binario sul fondo.
Facendo in questo modo sono riuscito ad eliminare tutti i rumori di "click" dai tasti ma sfortunatamente, non so se a causa del movimento durante l'estrazione, mi si è presentato un nuovo problema su 3 note (G3, G#3 A3): credo che si siano disallineati gli smorzatori.
In pratica quando suono uno staccato su queste note il suono non viene stoppato immediatamente come avviene per gli altri tasti ma si sente un lievissimo reverbero con alcune risonanze.
Spero di non aver fatto "un guaio" non risolvibile!
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta o magari proprio delle istruzioni su come eseguire la regolazione di questi smorzatori che manifestano il problema?
Ho notato che l'asticella di legno che appoggia sul "cucchiaio" (non so se si chiama cosi) che spinge avanti e indietro lo smorzatore, ha una vite piccola che serve ad allontanare o avvicinare l'asta di legno al cucchiaio, ma credo che questa serva solamente a regolare quando far staccare lo smorzatore dalle corde durante la corsa del martello.
Come faccio invece a regolare l'allineamento o a fare in modo che quando il tasto viene rilasciato lo smorzatore abbia piu forza sulle corde in modo da stopparle?
Grazie a tutti!