le quinte sono leggermente calanti cioè poco più strette. Tuttavia in alcuni pianoforti e in alcune zone della tastiera possono essere quasi giuste
Per gli smorzatoi, a questo punto, se si sente insieme alla nota dipende dal punto di battuta del martello e dal punto di smorzo prevalente dello smorzatoio.
Potrebbe essere anche un problema di intonazione del martello. Potrebbe dipendere anche dalla corda ( andrebbe controllata la planearità delle corde). Potrebbe dipendere da uno scostamento della corda sul ponticello( battere la corda con un cuneo di ottone in corrispondenza del ponticello)
Il tecnico controllerà
Perfetto. Quindi nel mio caso, dove nell'intervallo DO4 - SOL4 sento circa 3 battimenti ogni 5 secondi, dovrebbe andare bene?
Ci sono varie cose che devo far sistemare sulla meccanica, oltre che ad un'accordatura come si deve. Io sono di Amalfi e acquistai il mio pianoforte da Santarpino di Scafati. Ho avuto la fortuna di farmi accordare fino ad una decina di anni fa il piano da Aldo Santarpino (non so se qualcuno qui sul forum lo conosce). Vi assicuro che era un piacere suonare il piano dopo il suo intervento. Purtroppo Aldo è scomparso qualche anno fa e da circa dieci anni non è stata fatta alcuna manutenzione al piano. Nella mia zona non conosco nessuno che faccia questo meraviglioso mestiere (se qualcuno ha qualche consiglio su chi rivolgermi mi farebbe un enorme piacere).
Inoltre la situazione attuale di quarantena rende le cose ancora più difficili e quindi, almeno per il momento sarebbe impossibile far venire qualcuno.
Devo cimentarmi in alcune registrazioni "casalinghe" e quindi ho cercato la soluzione fai da te. Per questo ho chiesto i vostri consigli, sperando di riuscire a risolvere almeno in parte.
Comunque se premo piano piano il tasto, il martello va a toccare le corde esattamente nelle 3 fossette che aveva in precedenza prima che smontassi l'action, quindi credo che non sia quello (poichè prima del mio intervento - MANNAGGIA - questo problema della risonanza non lo avvertivo)
Intendo il segmento dove lo smorzo agisce. Ma la' credo sia un fatto di allineamento. A distanza non si più fare di più. Rivedendo le foto, avverto come una piccola macchietta di colla su uno degli smorzatoi nella parte bassa. Esattamente il sesto dopo quelli a cuneo. Se così fosse, potrebbe essere quell'indurimento che provoca il rumore. Controlla!
restringiamo oppure allarghiamo il campo di ricerca...
prova da fare: suona forte il LA3 e stoppa le tre corde a mano con un pezzo di feltro o altro,
se smorzi subito gli armonici fastidiosi--> è il LA3,
se non si smorzano si generano in un altro punto, un altro LA oppure una quinta o una quarta, da cercare... verso i bassi!
oppure, magari bastano solo un paio di settimane, senza toccare nulla,
---> suonando potresti assestare nella nuova posizione qualche feltro... un po' fuori posto.
restringiamo oppure allarghiamo il campo di ricerca...
prova da fare: suona forte il LA3 e stoppa le tre corde a mano con un pezzo di feltro o altro,
se smorzi subito gli armonici fastidiosi--> è il LA3,
se non si smorzano si generano in un altro punto, un altro LA oppure una quinta o una quarta, da cercare... verso i bassi!
oppure, magari bastano solo un paio di settimane, senza toccare nulla,
---> suonando potresti assestare nella nuova posizione qualche feltro... un po' fuori posto.
Ciao Gia,
ho fatto la prova che mi hai suggerito e confermo che è proprio il LA3 a generare l'armonico. Anzi, come "controprova" se suono forte il LA4 sento comunque l'armonico (anche se meno evidente). Stoppando le corde del LA3 e suonando il LA4 non lo sento piu.
Il 21/4/2020 alle 08:26, pianoexpert ha detto:
Intendo il segmento dove lo smorzo agisce. Ma la' credo sia un fatto di allineamento. A distanza non si più fare di più. Rivedendo le foto, avverto come una piccola macchietta di colla su uno degli smorzatoi nella parte bassa. Esattamente il sesto dopo quelli a cuneo. Se così fosse, potrebbe essere quell'indurimento che provoca il rumore. Controlla!
Ciao Paolo,
effettivamente lo smorzo che mi hai indicato è proprio quello del LA3!
In caso di feltro indurito per la macchia di colla o altro bisogna intervenire cambiando il feltro o è possibile ripristinarlo in qualche modo?
Se riesci, con un cutter molto piccolo e affilato, asporta quel pezzettino di feltro, Se non riesci, mandami le esatte dimensioni del fiocchetto che te lo spedisco in una bustina, va! Devo vedere però se cel'ho! Comunque prova ad asportare la colla, anche se viene via un pezzettino di feltro non fa niente!