Problemi tecnici e loro risoluzione

Problema smorzatori (BaldWin Piano)

5 risposte 2.212 visite

Avviata da

LorieSnice

Membro

Membro

Messaggio iniziale di LorieSnice

Città
Carlentini

Salve a tutti , vorrei parlarvi del mio nuovo acquisto ovvero: Piano BaldWin Monarch in mogano (Verticale) Datato 1980 non so esattamente l'anno di preciso . Volevo cercare di spiegarvi qualche problema che ho notato su questo piano . Allora Oltre che quando si suona la scala di Do Mag in esattezza il piano suona Si mag (ma basta solo accordarlo o almeno spero). Il problema più interessante è questo , su tre note Do Re Mi (C2 D2E2) Ho notato che gli smorzatori di questi tre sono leggermente Più avanti degli altri 85, e ciò compromette il suono , a livello che con tutto che tengo il tasto premuto blocca all'istante il suono e per un istante si sente qualche nota (armonica) dovuta al blocco immediato della corda (PER IL RESTO FUNZIONA UNA MERAVIGLIA)  . Cosa posso fare ? è un problema grave ? Stasera aspetto il tecnico che lo viene a visitare  . il Piano è stato fermo più di 10 anni e l'ho acquistato perche rispetto a  tutti quelli che ho visto prima di lui  , e risultato il migliore a livello di meccanica ed conservamento .  L'ho acquistato alla moderata cifra di 250€  grin.gif grin.gif Spero di aver fatto un affare . farò qualche foto per mostrarvelo . Vi ringrazio in anticipo

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Torno ora da Francoforte e la mia risposta credo sia tarda…e notturna. Il pianoforte , mi pare di capire, è mezzo tono sotto. Bisogna vedere lo stato delle corde e dei ponticelli, prima di riportarlo al diapason 440. Credo sia dei primi del '900 date le 85 note… Gli smorzatoi non credo siano su tutte e 85!!??? …..Lo zirlo che senti potrebbe essere dovuto al non allineamento dello smorzatoio rispetto alla corda…e poi questi feltri degli smorzatoi, credo sia ora di cambiarli…potrebbero essere induriti e far rumore quando si avvicinano ..magari lentamente…alla corda. Insomma manda qualche foto e un MP3, se vuoi

Membro

Risposta 3 di LorieSnice

Città
Carlentini

La ringrazio per la sua risposta e mi scuso per aver risposto adesso . Ho allegato una foto con il problema , dunque grazie al suo tutorial (Veramente di grande aiuto e utilità!) dove spiega come regolare il pianoforte verticale , sono riuscito a riparare 3 martelletti che rimbalzavano sulle corde. Gli smorzatori (mi scuso per aver detto 85 quando invece sono meno ) finiscono al mi della Sesta ottava e penso sia normale. Per quanto riguarda la data non credo proprio sia così antica , l'ex padrone lo compro nuovo nell'80. il problema più grande sta nel (do//re//mi) della terza ottava che da quanto vedo(oltre che si nota che sono fuori asse) non vanno indietro come dovrebbero causando così il blocco delle corde quasi istantaneamente dopo che i martelletti percuotono le corde . Quindi adesso sperò che il problema sia riparabile anche perché devo studiarci con questo piano e non posso cambiarlo . Le corde hanno dei piccoli segni di ruggine ma non tutte ,l'accordatore mi ha detto che bisogna accordarlo pianpiano . La ringrazio di nuovo per la sua risposta sperò che la foto sia abbastanza chiara .

Allegato

Allegato

Membro

Risposta 4 di LorieSnice

Città
Carlentini

Sono questi 5 (in mezzo ci sono do# e re#) ma anche se sono storti funzionano bene

Allegato

Allegato

Moderatore

Risposta 6 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Se gli smorzatoi non si alzano e/o stoppano le corde troppo presto ( così mi sembra aver capito) può dipendere dai cucchiaini dei cavalletti che devono essere regolati, oppure dal montante di scappamento che non "scappa" perché il bottoncino è troppo alto. Devi riferire al tuo Accordatore che non serve a nulla accordare "piano piano"….quando la corda deve rompersi …si rompe e basta. Invece non conviene mai accordare "piano". Accordando forte, la corda si distende veramente per tutta la sua lunghezza e l'accordatura "dura"! Accordare forte e ascoltare piano. Verificare la tenuta risuonando di nuovo fortissimo.

Accedi per partecipare